Logical

Aggiornamento della sezione dedicata agli indicatori BES


Logical

Significativo aggiornamento per la piattaforma LogiCal, lo strumento che la Regione Calabria ha individuato per semplificare la lettura delle informazioni rilevanti per il monitoraggio della fase implementativa del POR Calabria 2014/2020. In particolare, è stata adeguata la sezione della piattaforma che consente la consultazione della serie storica di oltre 60 indicatori BES, che sono stati ritenuti direttamente collegabili agli obiettivi del nuovo programma operativo.

L’aggiornamento è stato effettuato a partire dai dati contenuti nel quarto Rapporto BES (Benessere equo sostenibile) presentato dall’Istat lo scorso dicembre.

Quest'anno il Rapporto BES, giunto alla quarta edizione, si lega a due importanti novità: l'inclusione degli indicatori di benessere equo e sostenibile tra gli strumenti di programmazione e valutazione della politica economica nazionale, come previsto dalla riforma della Legge di bilancio entrata in vigore nel settembre 2016, e la diffusione di un primo sottoinsieme di indicatori sullo sviluppo sostenibile (SDGs), che è parte integrante di una più ampia lista approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030.

LogiCal, quindi, si conferma quale strumento puntuale per valutare e misurare gli effetti del POR e, attraverso gli indicatori territoriali, il complessivo progresso della società calabrese. Questo obiettivo si realizza grazie al costante aggiornamento degli indicatori selezionati e alla facile consultazione dei dati resa possibile anche dalla presenza di appropriate “metainformazioni” (definizione tecnica dell’indicatore, descrizione dei dati di base associati, denominazione delle fonti utilizzate, aggiornamenti ed eventuali dettagli tecnici) e dalla restituzione di grafici e rappresentazioni cartografiche per realizzare confronti immediati tra le regioni e con il dato aggregato nazionale.

 

La piattaforma LogiCal è consultabile all’indirizzo calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/logical/