PAC Infrastrutture e Reti 2014-2020

Dal MIT quattro manifestazioni di interesse, da 480 milioni di euro, per il trasporto sostenibile nel Mezzogiorno

PAC Infrastrutture e Reti 2014-2020

Logistica integrata e sostenibilità ambientale. Sono queste le macro finalità che il PAC 2014-2020 intende perseguire con quattro manifestazioni di interesse guidate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che puntano a rilanciare le economie dei territori, in un momento di profonda difficoltà per il Paese, attraverso il superamento delle strozzature nelle principali infrastrutture di rete del Mezzogiorno.
A beneficiare del pacchetto di avvisi del Mit, che impegna complessivamente 480 milioni di euro, sono le regioni in via di sviluppo già destinatarie del Programma Operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014- 2020: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Potranno rispondere alle manifestazioni di interesse i soggetti pubblici che operano in questi territori, con ipotesi progettuali e proposte in materia di digitalizzazione della logistica, recupero waterfront, accessibilità turistica e Green Ports.
Le manifestazioni di interesse, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale GU Serie Generale n.74 del 21 marzo 2020, riguardano nello specifico:

• Programma Recupero Waterfront (Asse B) con 140 mln di euro per la riqualificazione delle zone adiacenti le aree portuali in stato di degrado urbano e il miglioramento della competitività portuale
  • Accessibilità Turistica (Asse C) con 90 mln di euro per il miglioramento dell'accessibilità e l'attrattività di siti di interesse turistico di particolare pregio storico e culturale
  • Green Ports (Asse D) con 170 mln di euro per la realizzazione di strutture portuali sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico

Ai fini del computo del termine per la presentazione delle domande, si applicano le disposizioni di cui all’art. 103, comma 1, del Decreto Legge n. 18 del 17.3.2020 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19".
Le manifestazioni di interesse e la relativa modulistica sono consultabili nell'area dedicata al PAC 2014-2020 del sito PON IR accessibile dal link sottostante: