Partecipa a URBACT e unisciti alla rete europea dello sviluppo urbano: lasciati ispirare dai temi già proposti o inserisci la tua idea.

Il programma URBACT IV (2021 – 2027) è ai nastri di partenza per sostenere le città che lavorano per uno sviluppo urbano integrato e sostenibile attraverso la cooperazione dell'Unione Europea.

In vista del prossimo bando per le Action Planning Networks – le reti di pianificazione delle azioni URBACT – che apre a gennaio 2023, è già possibile condividere le idee di progetto e cercare i partner con cui lavorare in rete per migliorare le politiche urbane della tua città.

Dai sistemi idrici alla mobilitazione culturale e agli spazi pubblici, le città stanno già infatti condividendo le idee per creare le reti URBACT. Che tu stia cercando un capofila o altri partner a cui unirti, la piattaforma di ricerca partner ti aiuta a creare una rete intorno alla tua idea oppure ti dà la possibilità di aderire a una rete già in via di costituzione sempre in linea con le esigenze della tua città.

Le reti di pianificazione sono costituite da 8 - 10 città partner di tutte le dimensioni, provenienti da tutta Europa e rispettando un equilibrio tra tutti i tipi di regioni (più o meno sviluppate e regioni in transizione). Guidati da un partner capofila e accompagnati da un esperto capofila, i partner lavoreranno insieme attorno a una sfida di politica urbana e svilupperanno un piano d'azione integrato locale.

Consulta subito la piattaforma di ricerca per aderire alle reti più in linea con le politiche della tua città o per inserire la tua idea progettuale e costituire una nuova rete.

IL PROGRAMMA URBACT

Da oltre 15 anni, URBACT è il programma di cooperazione territoriale europea volto a promuovere lo sviluppo urbano integrato sostenibile nelle città di tutta Europa. È uno strumento della politica di coesione, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dai 28 Stati membri, dalla Norvegia e dalla Svizzera.

La missione di URBACT è consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate alle sfide urbane comuni, collegandosi in rete, imparando dalle reciproche esperienze, traendo insegnamenti e identificando buone pratiche per migliorare le politiche urbane.

La Regione Calabria, Vice Presidente del Comitato Nazionale del Programma, ricopre un ruolo molto attivo sin dal 2017 tramite il Dipartimento di Programmazione Unitaria guidato da Maurizio Nicolai e l’ufficio Cooperazione Territoriale Europea coordinato da Nicola Mayera, svolgendo una funzione di supporto al Comitato Nazionale e partecipando attivamente alla promozione del Programma nei territori italiani.

URBACT IV è stato approvato ufficialmente dalla Commissione Europea per la nuova programmazione 2021-2027. La Regione Calabria si è candidata e ha ottenuto nuovamente la Vice – Presidenza.

Per saperne di più, partecipare e rimanere aggiornati: