Piano d'Azione CalabriaInnova

La Giunta approva il progetto strategico

Piano d'Azione CalabriaInnova

Le politiche per l’innovazione quale leva per lo sviluppo del tessuto economico e produttivo della Calabria. Si   moltiplicano, in questa direzione, le iniziative della Regione che ha approvato, nella seduta di giunta dello scorso 24 novembre, il Piano di azione del progetto strategico “CalabriaInnova  -  Azioni integrate a supporto del sistema regionale di innovazione”.

I dipartimenti Programmazione e Presidenza hanno predisposto il documento strategico selezionando un set di   azioni, in stretta aderenza con la S3  regionale, con l’obiettivo di orientare il sistema produttivo verso i segmenti   delle filiere ed ambiti che presentano,  ad   oggi, le maggiori potenzialità  e che siano in grado di superare le criticità che insistono sul territorio e ne limitano lo sviluppo. Il progetto strategico, che  si realizza  nell’arco  temporale di sei  anni  ma  che nella sua prima  articolazione  si sviluppa nel  biennio 2016-2018,  è finalizzato al  sostegno  delle start up, per la valorizzazione della ricerca di eccellenza, per promuovere i dottorati di ricerca   e per sostenere  la generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale.

L’attuazione degli interventi è, invece, affidata  all’ente in house Fincalabra, quale organismo tecnico operativo di supporto. In attuazione dell’asse 1 del POR   Calabria   2014/2020, le   direttrici strategiche del piano di azione “CalabriaInnova” prevedono incentivi alle imprese per l’innovazione ela   creazione  di   nuove  imprese associate a spin off della ricerca,   start   up e microimprese innovative.  Si punta a rinsaldare i collegamenti tra ricerca e   modo produttivo  attraverso  il rafforzamento  della  rete   regionale dell’innovazione composta dalle Università  e dagli enti di   ricerca  pubblici,  dai   laboratori di ricerca industriale, dai distretti tecnologici,  dai  laboratori   pubblici e privati,  dagli sportelli per l’innovazione e dai Poli di innovazione regionale. Sostegno, inoltre, alle infrastrutture della  ricerca, all’acquisto  di servizi per l’innovazione  tecnologica,  al rafforzamento e alla qualificazione della domanda di innovazione della pubblica amministrazione, e al sostegno alla generazione  di   soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale.

Consulta il Piano Di Azione