PON Cultura e Sviluppo

107 Milioni di Euro per la filiera culturale nel Mezzogiorno


PON Cultura e Sviluppo

107 milioni di euro del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo”- FESR 2014-2020 per lo sviluppo del sistema imprenditoriale della filiera culturale nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.
È “Cultura Crea” , il nuovo programma di incentivi per le imprese creative del Mezzogiorno, presentato a Matera, con cui il Mibact intende sostenere la creazione e lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese nel settore dell’industria culturale-turistica e supportare le imprese no profit che vogliono valorizzare le risorse culturali dei territori interessati.
Il nuovo sistema è gestito da Invitalia che con una procedura “a sportello” , valuta i business plan, eroga i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti d’impresa.
3 le linee d’intervento previste:

  • creazione di nuove imprese dell’industria culturale e creativa che promuovano l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la creatività a cui sono destinati 41,7 milioni;
  • sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera a cui sono destinati 37,8 milioni;
  • sostegno alle imprese del terzo settore attive nell’industria culturale turistica e manifatturiera a cui sono destinati  27,4 milioni.