Prima edizione del corso on-line Calabria Open Data

Il termine per le iscrizioni è il 19 gennaio 2021 alle ore 15. Il primo webinar di introduzione si terrà il 21 gennaio dalle ore 12 alle 13:30

Prima edizione del corso on-line Calabria Open Data

Nell'ambito del progetto strategico "Calabria Open Data", finanziato dal POR Calabria FESR FSE 2014/2020 Asse 13 "Capacità istituzionale" - Obiettivo specifico 11.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici”- è prevista l’erogazione della prima edizione del corso on-line Open Data, che avrà inizio il 21 gennaio 2021. Il corso massivo ha l’obiettivo di raccontare con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale e quali sono le ricadute economiche e sociali dell’open data. Il corso permette, inoltre, di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto nel momento in cui inizia o prosegue un percorso di apertura dei propri dati governativi.

I destinatari del corso sono i funzionari e i dirigenti dell’amministrazione regionale, delle agenzie e delle società partecipate della Regione Calabria e degli enti locali (Comuni, Province, Città metropolitana).

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane. La prima edizione inizierà il 21 gennaio per concludersi il 27 febbraio 2021.

Il corso on-line si articola in 4 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste) e la partecipazione a 4 webinar. Il primo webinar introduttivo è programmato per giovedì 21 gennaio dalle ore 12.00 alle 13.30, mentre gli quattro webinar di approfondimento dei contenuti dei moduli didattici online, sono programmati  nei giorni:
giovedì 28 gennaio (12.00 - 13.30)
giovedì 4 febbraio (12.00 - 13.30)
giovedì 11 febbraio (12.00 - 13.30)
giovedì 18 febbraio (12.00 - 13.30)

Le iscrizioni, soggette ad approvazione, possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online sul sito EventiPA al seguente link http://eventipa.formez.it/node/289672
Il termine per iscriversi alla prima edizione del corso è il 19 gennaio 2021 alle ore 15.