Programma EaSI (Programme for Employment and Social Innovation)

Dalla Commissione Europea una nuova call for proposal sull’innovazione sociale


Programma EaSI (Programme for Employment and Social Innovation)

La Commissione Europea nell'ambito del Programma EaSI (Programme for Employment and Social Innovation) ha pubblicato una nuova call for proposal sull’innovazione sociale dal titolo “Stabilire e testare interventi integrati volti a supportare le persone nelle situazioni (più) vulnerabili”.

Il bando europeo mira a sostenere partenariati esistenti o nuovi per testare approcci innovativi, sostenendo in particolare la realizzazione del Principio 14 del Pilastro europeo dei diritti sociali sul reddito minimo che afferma il diritto, per chiunque non disponga di risorse sufficienti, a un adeguato reddito minimo che garantisca una vita dignitosa e l'accesso a beni e servizi.

Questo approccio innovativo e multi-stakeholder integra tre filoni: 1) la fornitura di adeguati benefici di reddito minimo; 2) servizi di attivazione a sostegno dell’accesso all’occupazione e 3) l’accesso effettivo a beni e servizi abilitanti. Si intende realizzare in particolare un coordinamento efficace tra le autorità locali, regionali e nazionali, così come la cooperazione con tutti i soggetti interessati, come le parti sociali, le organizzazioni non governative e i fornitori di servizi.

Il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2020.