Scienze della Vita

Il 27 luglio è la volta della piattaforma tematica sulle life sciences

Scienze della Vita

L’area di innovazione Scienze della Vita è caratterizzata da una forte trasversalità e interdisciplinarità. In Calabria è un ambito di ricerca ben radicato, spesso interconnesso a reti nazionali, ma anche all'assistenza sanitaria regionale, con una buona presenza di laboratori attrezzati.

Per discutere del settore e trovare elementi di connessione e collaborazione tra imprese e centri di ricerca, il 27 luglio alle 14:30, presso la sala Oro della Cittadella Regionale si svolgerà il primo incontro della piattaforma tematica della S3 dedicato alle Scienze della Vita.

Durante l’incontro si partirà dall’esperienza del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei, con Fabrizio Conicella che racconterà la road map del network e illustrerà i modelli di intervento e cooperazione messi in atto dal cluster.

Si passerà successivamente agli interventi programmati di alcune esperienze di innovazione di imprese e ricerca e agli interventi liberi dei partecipanti alla piattaforma, con l’obiettivo di individuare specializzazioni tematiche e connessioni interdisciplinari con aree di innovazione diverse (agroalimentare, turismo, ICT, ecc.), sulle quali costruire azioni collaborative tra le PMI regionali, servizi di cura e riabilitazione, centri di ricerca e key player esterni. L’incontro sarà anche l’occasione per lanciare opportunità di partnership in relazione al bando del MIUR PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 pubblicato di recente, che sostiene progetti di ricerca industriale nelle 12 aree della Strategia di specializzazione intelligente nazionale.

Nella parte conclusiva del tavolo, si intende gettare le basi di un piano di lavoro condiviso della piattaforma, attraverso le proposte dei partecipanti su iniziative specifiche da realizzare.

In particolare, verrà proposta un’attività di rilevazione delle dotazioni tecnologiche di eccellenza delle imprese del settore salute, per favorirne la condivisione e il pieno utilizzo in una logica diffusa, nonché l’organizzazione di riunioni inter-piattaforma su tematiche interdisciplinari (nutraceutica, benessere, ecc.). Ulteriori temi e iniziative potranno essere individuati sulla base dei contributi dei partecipanti.

Per partecipare agli incontri è necessario essere registrati alle piattaforme tematiche di interesse. La procedura di registrazione è on-line nella sezione Partecipa del sito della S3 Calabria e ha valore permanente.

Per registrarsi alla piattaforma: procedura di registrazione on-line alle Piattaforme Tematiche