Selezione esperti Monitoraggio e area statistica

Concluse le prove scritte per esperto middle “area monitoraggio”


Selezione esperti Monitoraggio e area statistica

Con il test a risposta multipla per i candidati al profilo di esperto middle - “area monitoraggio” ha avuto inizio la fase relativa alle prove scritte nell’ambito della “selezione di 38 esperti per attività di supporto al monitoraggio dei programmi e dei progetti del POR Calabria FESR FSE 2014-2020 e per attività di supporto statistico e di analisi del ciclo di programmazione 2014-2020”. 

Presso l’Auditorium della Fondazione Mediterranea Terina, Area Industriale “ex Sir” di Lamezia Terme, si è svolta, in data 12 ottobre 2017, la terza fase stabilita dall’Avviso volta ad accertare le conoscenze specifiche richieste per candidati ammessi alla prova scritta per l’individuazione di 15 figure di Esperti middle “Area monitoraggio” a cui saranno affidati compiti di supporto e assistenza tecnica (help desk) per le attività di monitoraggio dei beneficiari dei fondi strutturali, con competenze nell’ambito di operazioni finanziate dalla UE.

La prova scritta, che prevede l’assegnazione di un punteggio massimo di 30/55, si è svolta attraverso la somministrazione di 30 quesiti, a risposta multipla, inerenti le tematiche di pertinenza del profilo al fine di accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze richieste. La Commissione di valutazione, appositamente nominata, ha predisposto, nella mattina del 12 ottobre 2017, due serie di domande di difficoltà equivalente che sono state chiuse all’interno di plichi sigillati e siglati. Prima dell’inizio della prova scritta è stato chiesto ad un candidato volontario di voler scegliere tra una delle due buste contenenti i test elaborati dalla Commissione; il medesimo candidato ha anche estratto la lettera dalla quale partire per l’avvio della prova orale. E’ stata estratta la lettera “A”.   

Subito dopo la Commissione ha avviato, nella medesima stanza della prova scritta, la stampa del test da somministrare ai 104 candidati presenti, avvalendosi di una stampante appositamente ivi collocata. La durata complessiva del test assegnata è stata pari a 45 minuti, per come previsto dall’Avviso.

Al termine della prova, la Commissione ha proceduto immediatamente, sempre nella medesima sala, alla correzione dei test alla presenza di candidati volontari.

Le operazioni di correzione e attribuzione punteggio sono terminate alle ore 20.00. I candidati che hanno conseguito un punteggio non inferiore a 18 punti sono ammessi al colloquio per la verifica delle competenze professionali e delle motivazioni. Alla prova orale è attribuito un massimo di 20/55 punti.


Nelle prossime settimane si svolgeranno, previa convocazione nei termini previsti dall’Avviso, le prove scritte dei restanti profili da selezionare: esperti monitoraggio junior, senior, esperti middle e senior area statistica e esperto middle area informatica.

Nella pagina dell'avviso, correlata a questa news, è possibile consultare l’esito della prova scritta.