SIURP - Comunicazione. Modalità di dialogo Beneficiario Finale/Amministrazione

Attività formative presso la Cittadella Regionale

SIURP - Comunicazione. Modalità di dialogo Beneficiario Finale/Amministrazione

Il sistema di gestione e controllo del POR Calabria FESR FSE 2014/2020, approvato con DGR n. 492/2017, alla Sezione 4 “Sistema Informatico” detta le disposizioni in materia di raccolta, registrazione e conservazione informatizzata dei dati per favorire la sorveglianza, la valutazione, la gestione finanziaria, la verifica e l’audit delle operazioni finanziate.

Per l’implementazione di modalità di raccolta informatizzata dei dati relativi alle operazioni finanziate a valere su risorse POR, il Settore “Monitoraggio, Sistemi Informativi, Statistico e Comunicazione” ha provveduto ad implementare, nell’ambito del SIURP, un’apposita area di dialogo Beneficiario/Amministrazione regionale.

Ha provveduto, per quanto sopra, all’attivazione di n°420 utenze con profilo di beneficiario finale (alla data del 30/03/2018) e garantisce ai beneficiari medesimi un servizio di assistenza dedicato, contattabile telefonicamente al numero 0961/853168 e tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected].

Nel corso del corrente mese di aprile si svolgeranno, presso la Sala Verde della Cittadella Regionale, sessioni formative mirate destinate agli utenti censiti, nell’ambito del SIURP, con profilo di Beneficiario finale.

Nell’ambito di suddette sessioni formative verrà presentata la guida operativa semplificata delle modalità di interazione Beneficiario/Amministrazione Regionale, disponibile al link http://siurp.regione.calabria.it/web/pubblica/monitoraggio1.

Verranno inoltre illustrate le modalità operative attraverso le quali il Beneficiario:

·        alimenta il fascicolo di operazione con gli atti di pertinenza del soggetto attuatore (determine, SAL, ordini di servizio, ecc…);

·        procede all’aggiornamento di tutti gli indicatori afferenti alle diverse dimensioni dell’operazione (procedurale, fisica, finanziaria, ecc…);

·        inoltra la cosiddetta “domanda di rimborso” propedeutica ai trasferimenti di risorse finanziarie di convenzione;

·        può richiedere il supporto del servizio helpmonit.

Nel corso delle sessioni formative sarà previsto, inoltre, un approfondimento sugli obblighi di comunicazione per i beneficiari, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1303/2013, nonché sugli strumenti resi disponibili dalla Regione Calabria a supporto dei beneficiari effettivi per le azioni di comunicazione e informazione http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/view/page/131/index.html .

Il Settore ha già provveduto ad inviare agli utenti censiti con profilo di Beneficiario finale adeguata informativa in ordine alla tempistica, alle modalità di iscrizione e di svolgimento di suddette sessioni informative. Per ogni altra informazione in ordine alle attività di che trattasi gli utenti già censiti con profilo di Beneficiario finale possono telefonare al numero 0961/853168 (servizio di assistenza helpmonit).