Start Cup Calabria

Presentata all’Unical la IX edizione della competizione

Start Cup Calabria

Si è tenuta ieri, 15 maggio, nel Liaison Office dell’Università della Calabria, la presentazione alla stampa della nona edizione di Start Cup Calabria, la competizione di idee imprenditoriali nata in sinergia tra Regione Calabria, Università calabresi, Calabria Innova e Fincalabra.

Ha aperto la conferenza Gino Mirocle Crisci, rettore dell’Unical, che ha ringraziato il Presidente Oliverio per la partecipazione e ha confermato l’impegno di Start Cup Calabria nel puntare sul potenziale intellettuale dei giovani per incentivare idee innovative e ottenere risultati concreti. Secondo Crisci la Calabria, infatti, può diventare volano per lo sviluppo economico nazionale.

Coordinati da Andrea Attanasio, responsabile Liaison Office Unical, sono proseguiti gli interventi con Gianni Cuda, presidente Polo Biotecnomed e delegato del rettore dell’Università Magna Graecia, e Claudio de Capua, prorettore e delegato del rettore dell’Università Mediterranea. Entrambi hanno sottolineato come trasformare idee in impresa sia prima di tutto un’opportunità di crescita sociale e culturale. L’innovazione, hanno spiegato, si alimenta dalla ricerca ed è necessario un sistema come Start Cup Calabria, unica competizione del genere in regione che promuova questi processi.

Carmelo Salvino, presidente della società regionale Fincalabra, ha detto che questa edizione si inserisce in un periodo centrale per il Programma Operativo Regionale 2014-2020 e ciò potrà, quindi, creare economia in regione. Alcuni progetti lanciati da Fincalabra, ha dichiarato, sono ora realtà industriali e la sinergia con la Regione e le Università può far decollare questo sistema. Fincalabra, ha dichiarato Salvino, si impegna sempre di più a legare con il mondo della ricerca e testimone di questa volontà è lo sportello informativo aperto all’Unical che crea opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro.

“Le attività messe in campo dalla Regione – ha spiegato il dirigente generale del Dipartimento regionale Programmazione, Paolo Praticò – sono molteplici. I bandi attivati sull’asse 1 (ricerca e innovazione) del POR 14-20 hanno ottenuto una grande partecipazione di imprese. Oggi ci sarà un passo in più, con l’evento sulla S3 alla Cittadella. Sarà un confronto con gli operatori e si parlerà di poli di innovazione e di misure per le start up. Il percorso che finanzia l’investimento necessita, però, di consapevolezza, merito e capacità. il lavoro condotto da noi in questi mesi inizia a dare i primi frutti, ne è un esempio anche il Piano d’azione sull’istruzione che punta a migliorare le competenze e a garantire agli studenti strutture sicure”.

La competizione 2017 della Start Cup Calabria, ha detto il delegato alla ricerca dell’Unical Giuseppe Passarino, illustrando i dettagli, si concluderà il 14 luglio e le migliori idee calabresi parteciperanno, insieme ai vincitori delle analoghe competizioni regionali, al Premio Nazionale per l’Innovazione in programma a Napoli il 30 novembre e l’1 dicembre 2017.

Luca Gallelli, primo classificato nell’edizione 2016 della Start Cup con BIXBIS, ha raccontato le peculiarità del progetto che gli ha garantito la vittoria l’anno scorso. Si tratta di una soluzione per ridurre la resistenza agli antibiotici e secondo, Gallelli, la redazione del business plan è stata prima di tutto un’opportunità di crescita e di formazione professionale.

Ha concluso il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio: “Questa è un’iniziativa che crea opportunità e porta la Calabria e le Università in un contesto nazionale. Abbiamo investito e investiremo in ricerca e innovazione. La sinergia con le tre Università calabresi è, infatti, un punto di forza. Abbiamo definito la strategia, gettare basi solidi è possibile con i bandi europei e le imprese sono parte integrante delle politiche regionali perché protagoniste del mondo produttivo. Il rapporto tra impresa e Università inoltre è più solido. È una grande notizia che cinque dipartimenti universitari calabresi sono considerati eccellenze nazionali. Questo è il cuore della strategia di crescita da noi proposto, aumenteremo la qualità nella formazione perché lo consideriamo il pilastro del nostro futuro".

Se hai un’idea d’impresa innovativa e vuoi metterti in gioco partecipa alla Start Cup Calabria 2017, è semplice: prenota un incontro individuale utilizzando il form di iscrizione su www.startcupcalabria.it/iscriviti