Ufficio per il partenariato

Alla Cittadella il primo incontro operativo

Ufficio per il partenariato

Si è svolto, alla Cittadella regionale a Catanzaro, il primo incontro dell’Ufficio per il partenariato socio-economico e istituzionale, al quale hanno preso parte l’Autorità di gestione del Por Calabria 2014-2020, Paolo Praticò; il Dirigente del settore Programmazione, cooperazione e capacità istituzionale, Tommaso Calabrò; la Responsabile della strategia di comunicazione del Por Calabria 2014-2020,Ivonne Spadafora e i membri del Tavolo regionale di Partenariato.

Al centro del confronto operativo la definizione delle modalità organizzative e del piano di avvio delle attività dell’Ufficio partenariato per il 2017 attraverso una proposta di azioni, articolata secondo le diverse finalità condivise; un modello organizzativo, basato su un’articolazione del partenariato che preveda diversi livelli di confronto; un insieme di strumenti da utilizzare per rafforzare l’interazione e ottenere una maggiore efficacia delle politiche messe in atto.

L’Autorità di gestione del Por 2014-2020, Paolo Praticò, ha aperto i lavori spiegando che l’incontro in Cittadella con le organizzazioni segue l’istituzione dell’Ufficio per il partenariato, impegno preso dal Presidente Oliverio e assunto con DGR il 6 dicembre 2016. “La sua creazione – ha detto Praticò – è un passo fondamentale e strategico per l’efficacia della programmazione regionale. Grazie al dialogo e alla riflessione comune, infatti, si costruirà una migliore governance dei programmi”.

Tommaso Calabrò ha illustrato nel dettaglio il piano di lavoro dell’Ufficio per il partenariato e gli strumenti messi in campo dall’Ufficio per pianificare le prime attività con la Regione e con i membri del Tavolo partenariale. Calabrò ha spiegato che questo è un momento di crescita e la funzione dell’Ufficio per il partenariato consiste nel dare elementi e strumenti nuovi per rafforzare e sostenere le attività dell’Amministrazione regionale avvicinandola ai bisogni del territorio. Un processo partecipativo, già ben avviato in fase di programmazione del Por, che si vuole estendere, dunque, alla fase di attuazione dei programmi e di valutazione delle politiche, con l’impegno comune di consolidare il confronto strategico nella fase di monitoraggio del programma e di favorire il successo degli interventi.

Nel dibattito che è seguito i numerosi membri del partenariato istituzionale e socio-economico hanno esposto le loro priorità proponendo integrazioni e suggerimenti. Le organizzazioni intervenute hanno apprezzato questo momento di condivisione e gli strumenti individuati per proseguire il dialogo e la costruzione di un percorso comune.

A conclusione dell’incontro Praticò ha proposto di realizzare approfondimenti specifici, così come previsti dall’agenda operativa dell’Ufficio, prendendo anche come esempio buone prassi. Nei prossimi giorni verrà inviata una proposta operativa alle organizzazioni presenti al Tavolo di partenariato regionale e si procederà alla definizione delle prime attività. Sarà implementata, inoltre, una sezione dedicata all’Ufficio per il partenariato nel sito “CalabriaEuropa” per la costruzione di contenuti e per rendere più accessibili e trasparenti le politiche di coesione.