Una Calabria accogliente e inclusiva

Il 22 novembre l’incontro-confronto sui temi dei migranti dell’Ufficio per il Partenariato

Una Calabria accogliente e inclusiva

Rendere la Calabria una regione più accogliente e inclusiva: è con questo auspicio che l’Ufficio per il Partenariato della Regione Calabria ha accolto l’invito del Forum del Terzo Settore regionale per organizzare congiuntamente un incontro pubblico aperto a tutti gli operatori calabresi, che si occupano di politiche dell’integrazione e dell’accoglienza dei migranti.

L’incontro dal titolo “Una Calabria accogliente e inclusiva - dal Nuovo Piano Nazionale per l’Integrazione alle buone pratiche regionali” è in programma il prossimo 22 novembre alle 9:30 presso la Cittadella Regionale (sala verde) ed è pensato come un momento di dialogo durante il quale si confronteranno le politiche e i programmi nazionali e regionali, con quanto avviene quotidianamente sul territorio ad opera delle associazioni e organizzazioni che si occupano di migranti.

La nostra è una Regione che esprime eccellenze e una vocazione naturale nel settore dell’accoglienza: numerosi sono, infatti, gli esempi di buone pratiche realizzate dalle organizzazioni e dalle istituzioni. In questo contesto, l’amministrazione Regionale, nei mesi scorsi, ha deciso di investire in questo settore costituendo un’apposita task force per occuparsi dei migranti e delle politiche dell’accoglienza e dell’integrazione.

Durante la mattina, pertanto, sono previsti gli interventi istituzionali che aggiorneranno la platea degli operatori su tutti i progetti e le attività in corso. Sono previsti in particolare gli interventi di: Domenico Lucano, Sindaco di Riace, Lucia Iuzzolini del Servizio Centrale SPRAR del Ministero dell’Interno, Federico Tsucalas di NHCR, Giovanni Manoccio, Delegato della Regione Calabria per i migranti, Maurizio Alfano, Coordinatore MSNA - Ufficio Garante per l’Infanzia e Luisa Latella, Prefetto di Catanzaro. I lavori della mattina saranno aperti dai saluti del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, del Dirigente Programmazione Nazionale e Comunitaria, Paolo Praticò, e del Portavoce del Terzo settore Calabria, Gianni Pensabene. Introdurrà e modererà il tavolo il sociologo e professore dell’Università della Calabria, Piero Fantozzi.

Nel pomeriggio, invece, dopo l’introduzione di Mariafrancesca D’Agostino, esperta di tematiche dell’immigrazione e docente dell’Unical, si alterneranno gli interventi dei rappresentanti di alcune delle realtà più attive sul territorio, che racconteranno progetti ed esperienze e inoltreranno spunti di riflessione e proposte migliorative: Maria Teresa Terreri del Ci.di.s (progetto Never Alone) di Corigliano, Marina Galati della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, Nino Quaranta di SOS Rosarno, Gianluca Callipo dell’ANCI Calabria e Mariangela Ambrogio della Caritas di Reggio-Bova. Ampio spazio verrà infine dedicato a ulteriori testimonianze e interventi liberi dalla platea.

Un’intensa giornata d’informazione e confronto dunque, che, attraverso il metodo dell’aggiornamento reciproco tra istituzioni e territorio, permetterà da un lato di presentare gli strumenti normativi più recenti e le buone pratiche regionali e dall’altro consentirà alla Regione di raccogliere stimoli, riflessioni, esperienze utili a progettare le politiche di settore e a crescere insieme.

Questo è infatti lo scopo dell’Ufficio per il Partenariato della Regione Calabria: ampliare la capacità di ascolto della pubblica amministrazione e avviare e mantenere vivo e fertile il dialogo tra la Regione e tutta la comunità calabrese.