Voucher percorsi di Alta Formazione professionalizzante

Pubblicato l’elenco delle domande ammesse ai percorsi nell’ambito della prima finestra temporale


Voucher percorsi di Alta Formazione professionalizzante

La Regione Calabria ha pubblicato l’elenco delle domande ammesse a finanziamento nell’ambito della prima finestra temporale prevista dal Bando voucher per partecipare ai percorsi inclusi nel Catalogo regionale dell’Alta Formazione professionalizzante (anno accademico 2019/2020). I percorsi sono diretti all’acquisizione di competenze specifiche nei settori del terziario, dell’istruzione e della formazione e funzionali alle esigenze occupazionali del territorio.

Con un impegno complessivo di oltre 200 mila euro, a valere sull’asse 12 “Istruzione e Formazione” del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, il Settore Alta Formazione e Università del Dipartimento Presidenza con il decreto n. 5879 del 27/05/2020, in seguito all’attività di valutazione dell’apposita Commissione, ha approvato quindi in via definitiva gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi al finanziamento di voucher per l’anno accademico 2019/2020.

Sono 41 i beneficiari del bando, dunque, ad accedere ai percorsi che spaziano tra diverse aree tematiche: promozione Turistica e valorizzazione del patrimonio culturale, stima immobiliare nel Building information Model, corso per Specialisti di Gestione delle Informazioni e della comunicazione dell'Amministrazione Giudiziaria, Perfezionamento tutor per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) e, infine, un corso di Alta Formazione in fotografia documentaria e reportage. Contestualmente, è previsto un successivo periodo di orientamento al lavoro e l’attivazione di tirocini extracurriculari con indennità.

“Avvicinare il mondo universitario alle esigenze occupazionali del territorio – dichiara l’Assessore alla Ricerca, Università e Istruzione, Sandra Savaglio – è un obiettivo centrale e non dobbiamo farci trovare impreparati. Tanti in Calabria hanno infatti la necessità di potenziare le proprie competenze seguendo percorsi idonei e validi. Per questi motivi il bando destina ai beneficiari, oltre la possibilità di partecipare a corsi di Alta Formazione inseriti nel Catalogo regionale, anche un periodo di tirocinio extracurriculare retribuito. Inoltre questa importante opportunità si affianca, più in generale, alle misure previste dai voucher per la frequenza di Master universitari di I e II livello e dall’offerta di Istruzione Tecnica Superiore che attraverso un ulteriore supporto concreto garantiscono a giovani e meno giovani di proseguire la formazione e qualificarsi”.

Si ricorda, inoltre, che nell’ambito del bando Voucher per i percorsi di Alta Formazione professionalizzante è aperta una seconda finestra temporale per presentare le domande che scade il 30 giugno 2020. I percorsi opzionabili sono quelli inclusi nel Catalogo regionale dell’Alta Formazione professionalizzante (a.a. 2019/2020).

In allegato è consultabile la pagina del Bando con tutte le informazioni necessarie.