Youth4Regions

Al via le candidature per il programma europeo rivolto ad aspiranti giornalisti tra i 18 e i 30 anni

Youth4Regions

C’è tempo fino al prossimo 13 luglio per partecipare al concorso Youth4Regions, il programma della Commissione europea che si rivolge a studenti in giornalismo e a giornalisti in erba per incoraggiarli a occuparsi di progetti finanziati dall’UE e accrescere consapevolezza e informazione in tema di politiche regionali dell’Unione Europea.
In palio la possibilità di partecipare alla European Week of Regions and Cities (che si terrà dall'11 al 16 ottobre 2020 a Bruxelles) ed essere inserito in un contesto di apprendimento e operativo unico. I vincitori, infatti, potranno partecipare a corsi di formazione dedicati al giornalismo e alla politica regionale dell'UE seguiti da un tutor/giornalista professionista del proprio Paese di provenienza. Potranno inoltre lavorare a stretto contatto con esperti di settore di vari Paesi, visitare le sedi delle istituzioni dell'UE e delle organizzazioni dei media e avranno l'opportunità di partecipare ai viaggi stampa della Commissione Europea negli Stati membri.
Per candidarsi al concorso è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, essere cittadino dell'Unione Europea o di Paesi limitrofi ed avere una formazione o esperienza pregressa in ambito giornalistico: possono partecipare studenti in giornalismo in corso o neolaureati da non più di 2 anni, o con un massimo di 2 anni di esperienza nel campo.
È possibile presentare domanda online entro il 13 luglio 2020, compilando l'application form accessibile dal link sottostante.