La Notte dei Ricercatori “SuperScienceMe” 2021, presentata da Università della Calabria insieme a Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università della Basilicata, CNR e Regione Calabria, si terrà il prossimo venerdì 24 settembre, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e all’ambiente.
La manifestazione scientifica finanziata dalla Commissione Europea, che quest’anno si intitola “SuperScienceMe – Researchis your Re-generation”, intende focalizzare l’attenzione su alcuni degli obiettivi del Green Deal: limitare l’aumento del riscaldamento globale a tutela del pianeta e di tutte le sue forme di vita, decarbonizzare il sistema energetico e puntare sulle fonti rinnovabili, stimolare una politica industriale basata sull’economia circolare, favorire un sistema di mobilità sostenibile, tutelare la biodiversità e la produzione agricola e peschiera.
Nata nel 2014 come Notte dei Ricercatori dell’Università della Calabria, nel 2018 è divenuta espressione del partenariato composto da tutti gli atenei calabresi, dal CNR e dalla Regione Calabria, a cui lo scorso anno si è aggiunto l’ateneo lucano.
La manifestazione 2021, come sempre volta a divulgare la scienza e avvicinare il pubblico al mondo della ricerca, prevede un ricco programma di esperimenti e attività scientifiche, iniziative di educazione ambientale, eventi di edutainment, spettacoli e ospiti d’eccezione.
Un palinsesto di appuntamenti, con focus sulle scuole, prenderà il via la mattina per proseguire, in modalità completamente digitale, fino a tarda sera.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.