Online la Newsletter dedicata a DEBUTING – Parità di genere e competitività delle PMI attraverso i cluster europei


Online la Newsletter dedicata a DEBUTING – Parità di genere e competitività delle PMI attraverso i cluster europei

Il progetto europeo DEBUTING integra la parità di genere nella competitività delle PMI tramite cluster transnazionali. Scopri la Newsletter dedicata

Il progetto europeo DEBUTING – Developing Built environment Tourism through INclusive Green strategies, finanziato dal programma Interreg Europe, introduce un nuovo approccio alle politiche di sviluppo regionale, ponendo la parità di genere come fattore di competitività per le piccole e medie imprese (PMI).

Tra le PMI europee, la logica aziendale alla base della parità di genere non è ancora ampiamente riconosciuta e, quando lo è, le aziende si trovano spesso a dover affrontare la sfida di tradurla in pratiche concrete. DEBUTING risponde a questa esigenza con l’obiettivo di rafforzare le capacità delle PMI nello sviluppo di modelli di business inclusivi e di una cultura aziendale rispettosa delle pari opportunità.

Il progetto, avviato nel 2023 e in corso fino al 2027, coinvolge 12 partner provenienti da 11 regioni europee.

I cluster, riconosciuti come agenti di cambiamento, rappresentano lo strumento chiave per accompagnare le imprese nell’adozione di pratiche più inclusive, favorendo un approccio che integri la parità di genere nelle politiche di specializzazione intelligente.

L’ambizione di DEBUTING va oltre la durata del progetto, puntando a consolidare gli insegnamenti e le collaborazioni sviluppate per costruire un’Europa più inclusiva, innovativa e competitiva.

Scopri di più nella newsletter dedicata.

Versione inglese