Online le classifiche e gli ammessi alla Fase 2 di Valutazione di ASOC2223!

In occasione della Giornata dell’Europa, sul sito di A scuola di Open Coesione sono state annunciate le classifiche regionali e i finalisti di ASOC Superiori in italiano e le classifiche nazionali di ASOC Medie e Superiori in inglese!

Per le scuole calabresi, è il Green Team dell’Istituto Superiore I.I.S. I.T.G. E I.T.I. Vibo Valentia a superare la fase 2 di valutazione accedendo così agli ASOC AWARDS del prossimo 25 maggio per la classifica nazionale.

Comunicato stampa ufficiale di ASOC Nazionale

Siamo arrivati alla conclusione della decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, che con i suoi 4 percorsi distinti rivolti alle scuole superiori di primo e secondo grado, ha visto la partecipazione di 185 team da tutta Italia!

Mentre aspettiamo la conclusione del percorso ASOC ETC Italia-Croazia, ci complimentiamo con tutti i team che hanno completato la loro ricerca di monitoraggio civico, consegnando i Report di lezione nei tempi previsti: oltre il 70% delle classi ammesse ai percorsi ASOC Superiori in italiano, ASOC Superiori in inglese e ASOC Scuole Medie!

In occasione della Festa dell’Europa e nell’ambito dell’anno Europeo delle Competenze, siamo lieti di annunciare i team finalisti di questi tre indirizzi di ASOC2223, con la pubblicazione de:

• le classifiche regionali di ASOC Superiori in italiano
  • la classifica nazionale di ASOC Superiori in inglese
  • la classifica nazionale  ASOC Scuole Medie

Anche per questa decima edizione, il processo di Valutazione delle ricerche di monitoraggio civico è stato diviso in più fasi, che prevedono una differenziazione sia dei giurati sia dei criteri di valutazione, sia ancora della selezione di output da valutare tra quelli prodotti e consegnati dai team durante il percorso ASOC.

Per questa prima fase, una Commissione composta da 10 esperti del Team OpenCoesione con competenze di data e policy analysis, comunicazione e data journalism ha valutato i Report di Lezione 2 e Lezione 3 in base a 4 criteri: Data journalism, Visualizzare i dati, Monitorare il progetto, Grafica e creatività.

Nelle graduatorie pubblicate, è riportata l’indicazione dei team ammessi alla Fase 2 di Valutazione in base al punteggio ottenuto e al numero variabile di finalisti per territorio definito in base alla numerosità delle classi ammesse a partecipare al progetto, così come riportato nel Vademecum di progetto 2022-2023

Nello specifico, accedono alla Fase 2 di Valutazione:

• 14 team di ASOC Superiori in italiano
  • 3 team di ASOC Superiori in inglese
  • 3 team di ASOC Scuole Medie

SCOPRI CHI SONO I TEAM FINALISTI

VIDEO https://youtu.be/8zCET6k8L7I

Sono adesso in corso le attività di Valutazione della Fase 2, che vedono coinvolta una Commissione composta da referenti dei partner istituzionali (Senato della Repubblica, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Dipartimento delle Politiche di Coesione e Istat) chiamati a valutare i Report di Lezione 4 dei 20 team finalisti sulla base di 2 criteri: Raccontare la ricerca e Soluzioni e proposte per il futuro.

A conclusione dei lavori, sapremo chi sono i 4 team più meritevoli del percorso ASOC Superiori in italiano che avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico agli ASOC2223 AWARDS, l’evento finale di premiazione in programma per la mattinata del prossimo giovedì 25 maggio 2023. Assieme a loro, ci saranno anche i 3 team finalisti di di ASOC Superiori in inglese e i 3 di ASOC Scuole Medie.

Durante gli ASOC2223 AWARDS, scopriremo qual è il team che ha svolto il percorso di monitoraggio in lingua inglese che si aggiudicherà il Premio Europa, un viaggio di istruzione di due giorni nel mese di settembre a Bruxelles presso le Istituzioni europee, offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Sapremo anche quale tra i tre team finalisti delle Scuole Medie si aggiudicherà uno degli ambiti ASOC PLAY, iniziative online di formazione e intrattenimento personalizzate realizzate grazie alla collaborazione di diversi enti e organizzazioni che arricchiscono il percorso didattico.

Conosceremo inoltre l’assegnazione dei  4 premi gentilmente messi a disposizione per i team di ASOC Superiori in italiano:

• PREMIO SENATO DELLA REPUBBLICA: una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, che si terrà martedì 6 giugno;
  • ASOC PLAY – ANSA: la partecipazione da remoto a una riunione di redazione dell’agenzia di stampa Ansa Europa che si terrà lunedì 29 maggio;

Gli ASOC2223 AWARDS saranno inoltre l’occasione per festeggiare insieme la conclusione di questa decima edizione e di annunciare le Menzioni Speciali, assegnate a quei team che si sono particolarmente distinti in ambiti specifici.

Un ringraziamento speciale a tutti gli studenti, alle studentesse e ai/alle docenti protagonisti di questa edizione, alle Regioni partner, alla redazione di Monithon e alle Reti territoriali di ASOC: tra queste i centri ED/CDE, le Associazioni e le Organizzazioni che aderiscono alla rete degli Amici di ASOC e i referenti territoriali Istat che hanno supportato con grande dedizione i partecipanti dell’edizione targata ASOC2223.

Save the date – giovedì 25 maggio 2023! A prestissimo con tutti i dettagli per partecipare e il programma della giornata.