Parchi e aree naturali

Presentati alla stampa portale Calabria Parchi e risultati programma di azione


Parchi e aree naturali

L’assessore regionale alla Tutela dell’ambiente, Antonella Rizzo, ha presentato oggi alla stampa e ai rappresentanti delle aree naturali calabresi, nella sala oro della Cittadella regionale, il portale “Calabria Parchi” (www.calabriaeparchi.it/regione-dei-parchi/).

“Un cantiere verde e dinamico – ha descritto il sito durante la conferenza stampa l’assessore Rizzo – concertato insieme agli esperti del settore per promuovere il sistema delle aree protette e dei parchi in Calabria”. Il portale infatti ospita gallerie fotografiche, video e informazioni dettagliate sui Parchi dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino ma anche sulle riserve regionali e sull’area marina protetta “Capo Rizzuto”.

È stata inoltre l’occasione per illustrare le operazioni già avviate dalla Regione Calabria. “Ringrazio – ha detto ancora Rizzo – i presenti e chi ha contribuito alla costituzione della rete insieme a Federparchi per la valorizzazione delle aree naturali regionali. Il lavoro fin qui svolto è fondamentale per una giusta promozione del territorio: puntiamo sul marketing mettendo insieme i parchi regionali, vero traino delle aree interne”. L’assessore Rizzo ha spiegato che sono quasi 30 milioni i fondi, a valere sull’asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale” del Por Calabria 2014-2020, messi in campo per realizzare due distinte azioni sul programma di azione per la Rete Natura 2000.

Da una parte, con una dotazione finanziaria di quasi 10 milioni di euro, si contribuisce, sia negli ambienti marino-costieri che terresti, ad arrestare la perdita di biodiversità terrestre mantenendo e ripristinando i servizi ecosistemici. L’altra azione invece, con uno stanziamento di oltre 19 milioni di euro, migliora le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio nelle aree di attrazione naturale attraverso la valorizzazione integrata di risorse e competenze territoriali.

Orsola Reillo, del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, ha definito il portale “un contenitore per allargare la conoscenza sulle aree protette calabresi. Raccoglie, infatti, tutto quello che c’è da sapere sui parchi naturali regionali e sull’ampia e variegata offerta turistica”.