Parte il completamento del Progetto "Banda Ultra Larga Calabria"

38 Mln dal POR Calabria 2014/2020


Parte il completamento del Progetto "Banda Ultra Larga Calabria"

Questa mattina presso la sala verde della Cittadella regionale è stata presentato il completamento del Progetto "Banda Ultra Larga Calabria” finanziato con le risorse del POR Calabria 2014/2020.
Presenti, il Presidente della Regione Mario Oliverio, i  Dirigenti generali Giuseppe Bianco, del Dipartimento "Presidenza", Paolo Praticò del Dipartimento "Programmazione" e Salvatore Lombardo e Luigi Cudia di Infratel.
La prima fase del progetto BUL, iniziata grazie ai fondi Por 2007/2013 aveva garantito la copertura di rete per 233 comuni, ossia il 70% della popolazione calabrese, con una spesa di circa cento milioni di euro, di cui sessantatre a carico dei fondi europei e trentasei a carico di telecom.
Con questo secondo lotto, di trentotto milioni di euro si completa la realizzazione della Banda Larga in tutti i Comuni calabresi e, si mira, alla connessione a 30 Mbps per circa il 97% della popolazione regionale ed a 100 Mbps per tutte le Pubbliche amministrazioni.
La  Sottoscrizione delle convenzioni avverà tra "Infratel" ed i Comuni interessati rimanenti: sessantaquattro in provincia di Cosenza, quarantacinque tra Catanzaro e Crotone, sessantatre tra Reggio e Vibo Valentia