Piano di Investimenti per l'Europa

Il 27 e 28 Ottobre incontro a Salerno tra le regioni del Mezzogiorno

Piano di Investimenti per l'Europa

La partecipazione delle Regioni italiane al Piano di investimenti per l’Europa (piano Juncker) sarà al centro di una intensa due giorni organizzata dalla Regione Campania d’intesa con la rappresentanza italiana della Commissione europea e l’Agenzia di Coesione. Il 27 e il 28 ottobre, tra Salerno e Caserta, si terrà un ciclo di seminari (vedi programma allegato) dedicati al tema degli investimenti nell'ambito del Piano Juncker con particolare riferimento agli strumenti finanziari messi a disposizione dalla BEI e dal FEI e al ruolo dei Fondi strutturali e di investimento europei.

Un’occasione di confronto, per definire strategie concrete per la preparazione interventi efficaci e la condivisione di idee progettuali, che metterà insieme le Autorità di gestione regionali del FESR di tutta Italia, tra cui l’Adg del Por Calabria Paolo Praticò. Sarà sviluppato, in particolare, un approfondimento operativo degli obiettivi del Piano di investimenti per l’Europa che si propone di rilanciare su tutto il territorio europeo, anche attraverso un fondo di garanzia,  il sostegno ai settori ricerca, sviluppo e innovazione energia e clima, infrastrutture di trasporto, supporto alle imprese.

La due giorni si aprirà con un seminario, giovedì 27 ottobre a Salerno, sulla capacity building, per fornire un aggiornamento sul Piano e discutere le questioni relative all'uso degli strumenti finanziari nella programmazione 2014-2020. La sessione pomeridiana sarà dedicata, invece,  ad un workshop finalizzato alla creazione di reti e la condivisione delle migliori pratiche per l'elaborazione di progetti di qualità suddiviso su quattro tavoli tematici: rigenerazione urbana ed energia, ambiente, mobilità sostenibile, e cultura e turismo.

Parallelamente (pomeriggio del 27 ottobre) si svolgerà la riunione annuale della rete Europe Direct, dedicata alla comunicazione sui fondi strutturali, alla quale parteciperanno i responsabili della comunicazione delle autorità di gestione FESR. La Regione Calabria sarà presente con il responsabile della Strategia di comunicazione del Por Calabria 2014/2020, Ivonne Spadafora, per illustrare i contenuti ed i risultati dell’esperienza avviata e offrire un contributo in termini di segnalazione dei fabbisogni e proposte.

Allegato alla DGR n. 128
DGR N°128 del 15 aprile 2016 – approvazione della strategia di comunicazione