Piano di Rafforzamento Amministrativo

La Regione Calabria accelera


Piano di Rafforzamento Amministrativo

Prosegue l'intenso lavoro della Regione Calabria per sostenere il Piano di rafforzamento amministrativo (PRA). Sono state rimosse, infatti, le principali cause del ritardo nell’avanzamento dell’attuazione del processo connesse, in particolare, attraverso una profonda riorganizzazione dell’apparato amministrativo.

La segreteria tecnica del Comitato di indirizzo per i Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA) ha reso disponibile, nei giorni scorsi, il rapporto di sintesi del  secondo monitoraggio che riporta i dati fondamentali sull’avanzamento degli interventi dei PRA e sul raggiungimento dei target. In particolare il rapporto prende in considerazione i dati aggiornati ad aprile 2016 (resi disponibili sino a giugno 2016 dalle varie amministrazioni).Molti dei procedimenti che ad aprile non risultavano attivati saranno portati a conclusione dalla Regione Calabria entro la fine dell’anno. 

Tra gli elementi in itinere, che hanno già introdotto significative novità, va menzionata l’attivazione della piattaforma informatica per la gestione dei bandi. Si tratta di un rilevante tassello di una revisione organizzativa della macchina amministrativa che intende avvalersi in modo sistematico delle tecnologie digitali (e-gov). Infine va sottolineata la chiusura del procedimento relativo all’adozione della S3, approvata come è noto dallaCommissione europea.