PNRR Borghi: prorogato il termine per la presentazione dei progetti al 29 settembre


PNRR Borghi: prorogato il termine per la presentazione dei progetti al 29 settembre

Con il Decreto SG n. 933 del 23 agosto 2023 è stata prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti previsti dal bando “Imprese Borghi, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia, fino alle ore 18.00 del 29 settembre 2023.

L’incentivo “Imprese Borghi” è finalizzato a sostenere iniziative imprenditoriali realizzate nei 294 Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”. In Calabria sono 12 i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale per un totale di 16 comuni calabresi interessati.

Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale.

Si ricorda che il Piano Nazionale Borghi è l’iniziativa da oltre 1 miliardo di euro a valere sul PNRR, per il rilancio di 250 borghi italiani. Due le linee d’azione: la Linea A da 420 milioni di euro destinati a 21 borghi pilota e la Linea B da 380 milioni di euro per 229 borghi storici.

Sono finanziabili progetti fino a 150.000 euro – considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante – da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto, per un importo massimo pari a 75.000 euro, nella misura massima del 90% dei programmi di spesa ammissibili, elevabile al 100% per imprese da costituirsi o con una prevalente titolarità di giovani e/o donne.

La misura si rivolge a soggetti già costituiti o da costituire nelle forme di ditte individuali, micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, organizzazioni profit e non profit e persone fisiche che intendano realizzare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, che valorizzino i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

Per consultare l’avviso, visita l’area dedicata: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-di-iniziative-imprenditoriali-realizzate-nei-comuni-assegnatari-di-risorse-per-lattuazione-di-progetti-locali-di-rigenerazione-culturale-e-sociale-dei-piccoli/