PON Imprese e Competitività

Comitato di Sorveglianza per fare il punto sullo stato di attuazione del Programma

PON Imprese e Competitività

Si è svolto lo scorso 19 giugno, a Roma, il Comitato di Sorveglianza del PON Imprese e Competitività con la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e di quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).
Il Comitato, nel corso del quale sono intervenuti anche i rappresentanti del FEI (Fondo Europeo degli Investimenti) e di altri organismi intermedi incaricati dell’attuazione di alcune specifiche misure, ha fatto il punto sullo stato di attuazione del Programma che si propone di favorire la crescita economica e il rafforzamento della presenza delle aziende italiane nel contesto produttivo globale, in particolare le piccole e medie imprese.
Si è parlato, in particolare, del Fondo Crescita sostenibile, della strategia per la banda ultralarga, del regime di aiuto sul Credito d’imposta, del Programma iniziativa PMI (gestita dal FEI), del regime di aiuto ex L. 181/1989 sulle aree di crisi industriale e del “Bando sulle infrastrutture elettriche per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grid) nei territori delle Regioni meno sviluppate, approvato con Decreto del 20 marzo 2017.
E’ stato esaminato lo stato di attuazione delle condizionalità ex ante, con particolare riferimento al Registro Nazionale degli aiuti di stato, attualmente in fase sperimentale e che diverrà pienamente operativo dal prossimo mese di luglio.
Sono stati oggetto di esame, inoltre, il Piano di Rafforzamento amministrativo, il Piano di Valutazione ed il Piano di Comunicazione. Nell’ambito dell’esame del Piano di Comunicazione è stato presentato, tra l’altro, il nuovo sito lanciato dal MISE nel mese di maggio 2017, www.ponic.gov.it che mira a far conoscere la programmazione comunitaria 2014-2020. Sempre sul sito PON Imprese e Competitività è possibile approfondire i lavori ed i contenuti del Comitato di Sorveglianza consultando la documentazione disponibile nella sezione dedicata