Pon Scuola 2014 - 2020

Disponibili tre avvisi per migliorare il sistema dell’istruzione

Pon Scuola 2014 - 2020

Ancora attivi alcuni bandi del PON 2014-2020 “Per la Scuola” volti a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze. 840 milioni in 10 azioni per promuovere una scuola aperta, inclusiva e innovativa. Un piano, quello del Miur, finanziato da fondi strutturali europei, che mira anche a ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori.

Chiusi gli sportelli per i primi 7 bandi del piano, è possibile inoltrare le candidature a 3 avvisi: alternanza scuola-lavoro; integrazione e accoglienza; patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Il primo avviso, che ha una disponibilità finanziaria di 140 milioni di euro, intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Il secondo bando, con uno stanziamento di 50 milioni di euro, promuove l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale, al fine di costruire una maggiore coesione sociale. È finalizzato a ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica nonché ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, e ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.

Invece il terzo avviso è indirizzato, con uno stanziamento di 80 milioni di euro, a costruire una cittadinanza piena e sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.