POR CALABRIA 14-20
Operativa ed efficace: la Regione Calabria adotta i Progetti Strategici.
Nella seduta del 12 luglio la Giunta Regionale ha approvato i primi due Progetti Strategici del POR Calabria 2014/2020.
Parliamo di:
CalabriaInnova finalizzato alla messa in atto di azioni per il sostegno delle start up, per la valorizzazione della ricerca di eccellenza, per promuovere i dottorati di ricerca e per sostenere la generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale. Il budget del progetto è di 210 milioni di euro che dovrà essere utilizzato per raddoppiare l’attuale spesa per ricerca e innovazione delle imprese calabresi, per sostenere l’assunzione di nuovi 150 ricercatori, per aiutare 1000 imprese a fare innovazione e per finanziare progetti strategici volti a sperimentare soluzioni innovative a problemi sociali rilevanti.
CalabriaCompetitiva che mira a sostenere le imprese calabresi per diventare più innovative, più aperte, più grandi e più competitive. Le risorse disponibili sono 187milioni di euro che dovranno essere finalizzate a sostenere 1500 imprese entro il 2023 e ad incrementare il tasso di innovazione del sistema produttivo. La Giunta ha deciso di realizzazione degli interventi con il supporto tecnico-operativo di Fincalabra Spa in qualità di organismo in house e sulla base di uno specifico piano di azione.
Questi Progetti hanno il pregio di identificare in maniera chiara le azioni da mettere in campo per raggiungere i risultati fissati nel PO e cogliere i fabbisogni del tessuto produttivo calabrese.
Nelle prossime settimane gli Uffici regionali dovranno tradurre queste indicazioni strategiche in Piani di Azione e definire nel merito gli interventi da attuare, il quadro dei costi e delle fonti copertura per annualità e azione, le modalità attuative, gli strumenti operativi e le azioni di monitoraggio e valutazione.
Una innovazione di processo che permetterà alla Regione Calabria di gestire il programma in chiave di project management, con lo sguardo sempre puntato al monitoraggio per verificare gli avanzamenti e per eliminare tempestivamente eventuali ostacoli individuando nuove soluzioni.
Questo nuovo approccio, infine, ha effetti positivi anche nei rapporti con i cittadini calabresi che, oggi, hanno uno strumento in più per valutare l’azione amministrativa, misurarla alla luce dei risultati raggiunti e individuare i cambiamenti in atto.