POR Calabria 14/20

Nuovo aggiornamento sui dati di attuazione: procedure selezionate al 46%

POR Calabria 14/20

Sale al 46% il tasso delle procedure attivate nell’ambito dell’attuale programmazione regionale, per un importo pari a quasi 1,1 miliardi di euro tra bandi e avvisi pubblicati o in preinformazione, progetti suddivisi in fasi, progetti a titolarità e progetti strategici.

Il nuovo aggiornamento dei dati del cruscotto, consultabile dal sito Calabria Europa dal quale è possibile avere costante ed immediato accesso ai numeri delle operazioni riguardanti il POR, fotografa quello che è, ad oggi, lo stato di attuazione delle politiche di coesione in Calabria.

La spesa regionale per le operazioni selezionate (progetti già finanziati o rientranti in graduatorie definitive), invece,  si attesta al 37,84%. Questo dato, in particolare, si inserisce nel contesto del buon andamento complessivo dei programmi italiani la cui media, ha toccato quota 34%.

Su scala nazionale, infatti, il costo dei progetti selezionati per i programmi Fondo europeo sviluppo regionale (Fesr) e Plurifondo al 30 giugno ammonta al 34,1% del totale, per un importo pari a 12,912 miliardi di euro. Il dato è stato condiviso nel corso della terza riunione del Comitato di Sorveglianza (così come riporta un articolo dell’Ansa), che si è svolta a Roma la scorsa settimana, ed è stato accolto favorevolmente dai rappresentanti della Commissione europea presenti all’incontro.  Il tasso dei progetti selezionati come beneficiari per il periodo di programmazione 2014-2020, infatti, è cresciuto in sei mesi, di 4,7 punti e di quasi 25 punti rispetto allo scorso anno.