POR Calabria 2014/2020

Con una spesa certificata di oltre 634 milioni di euro il Programma operativo regionale raggiunge e supera il target fissato dalla Commissione europea

POR Calabria 2014/2020

Il 2019 per il Programma operativo regionale si chiude con il superamento di un altro importante traguardo. Con una spesa certificata di oltre 634 milioni di euro, infatti, il POR Calabria FESR/FSE 2014/2020 mantiene gli impegni assunti con la Commissione europea e raggiunge il target di spesa N+3, che prevedeva per la Calabria al 31/12/2019 una soglia pari a circa 614,22 milioni di euro.

Questo obiettivo si aggiunge all’attribuzione al Programma da parte della Commissione europea della riserva di premialità di circa 143 milioni di euro addizionali rispetto alla dotazione iniziale. La decisione della Commissione C (2019) 6200 del 20 agosto 2019 fa seguito ai dati della Calabria censiti nell’ambito della relazione di attuazione annuale 2018 relativamente al conseguimento dei target finanziari, fisici e procedurali intermedi del performance framework al 31 dicembre 2018.

Ad oggi risultano attivati oltre 3500 progetti. Il “cruscotto di attuazione” del portale CalabriaEuropa permette l’accesso diretto a tali dati evidenziando, asse per asse, i numeri relativi allo stato di avanzamento delle singole procedure per le quali sia già stato adottato un atto amministrativo di avvio.

Al cruscotto si aggiungono altri due importanti strumenti di trasparenza sempre consultabili sul portale CalabriaEuropa: la “banca dati progetti” che, con un aggiornamento dei dati in tempo reale, ne individua i beneficiari e l’elenco degli interventi infrastrutturali dei lavori pubblici corredati dalle schede di sintesi compilate con le principali informazioni sulla loro attuazione.