Progetto RECAPP CAL - Recupero degli apprendimenti in Italiano e Matematica in Calabria

L’Amministrazione Regionale, al fine di modernizzare e rendere più inclusivi i sistemi di istruzione e formazione, ha inteso destinare 5.669.190,52, a valere sul Programma Regionale Calabria FESR – FSE+ 2021-2027, per il rafforzamento delle competenze di base degli studenti in italiano e matematica con lo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale e la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica.

Per le finalità di cui sopra, con Deliberazione di Giunta Regionale n.161 del 10/04/2024 è stato approvato il piano d’azione “Competenze – Istruzione e Formazione” nel quale, tra l’altro, è stato individuato il progetto denominato “RECAPPCAL– Recupero degli Apprendimenti di base in italiano e matematica in Calabria” a favore di un target di studenti frequentati il primo e secondo ciclo di istruzione, per le annualità scolastiche 2024/2025, 2025/2026.

RECAPP CAL – è un progetto strategico patrocinato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) che potrà essere replicabile su base nazionale in caso di esito positivo dei risultati.

Con il Progetto strategico RECAPP CAL si intende:

• – attivare un nuovo approccio metodologico di potenziamento, innalzamento e valutazione delle competenze di base (italiano e matematica) degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione;
  • – garantire l’accesso ad una istruzione e formazione inclusiva, promuovendo il successo formativo ed il miglioramento dei risultati degli studenti svantaggiati, la riduzione del numero dei drop-out e il recupero delle competenze di base attraverso: interventi di formazione dei docenti, innovazione delle metodologie didattiche per lo sviluppo delle competenze chiave;
  • – istituire un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Settore Istruzione e Diritto allo Studio, da rappresentanti/esperti del Comitato Scientifico, che utilizzerà i dati disponibili presso l’Osservatorio regionale Istruzione e Diritto allo Studio per selezionare le scuole da coinvolgere nel progetto (gruppo trattati).

La realizzazione dell’intervento è stata affidata, per effetto di un accordo di collaborazione, alle Università Calabresi ovvero l’Università della Calabria di Rende (CS), in qualità di ente capofila del Sistema Universitario regionale, Università Magna Graecia di Catanzaro, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Tra i soggetti attuatori e beneficiari dell’intervento risultano altresì le istituzioni scolastiche statali del primo e secondo ciclo, mentre i destinatari del progetto saranno studenti del primo e secondo ciclo di istruzione ed i docenti delle istituzioni scolastiche regionali.

Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione correlata al progetto è possibile consultare la pagina dedicata: https://www.regione.calabria.it/provvedimenti-regionali/pr-calabria-fesrfse2021-2027-op4-priorita-4-obiettivo-specifico-eso-4-6-azione-4-f-2-approvazione-progetto-strategico-recapp-cal-recupero-degli-appr/