Progetti strategici per i beni culturali

Firmate le convenzioni con 32 comuni finanziate con l’Asse 6 del POR Calabria 14-20

Progetti strategici per i beni culturali

Sono state sottoscritte oggi, alla presenza del componente del segretariato regionale del Mibact, dott. Giuseppe Campisi, del dirigente generale del Dipartimento Urbanistica e Beni Culturali arch. Domenico Schiava e dell’Autorità di Gestione del POR, Tommaso Calabrò, le convenzioni con i Comuni per la realizzazione di progetti strategici sui beni culturali finanziati con le risorse dell’Asse 6 del Por Calabria 2014/2020.

In totale sono 32 i comuni, in qualità di soggetti attuatori, che hanno firmato la convenzione per un investimento complessivo di oltre 22 milioni di euro per interventi di ripristino, tutela e restauro sulle aree archeologiche, di conservazione, restauro e tutela su castelli, fortificazioni militari, strutture murarie ed edifici annessi e per la tutela e la valorizzazione dei grandi attrattori religiosi e degli edifici di pregio.

Con la sottoscrizione di questi atti, avvenuta nella sala oro della Cittadella regionale a Catanzaro, si conclude il percorso di un programma organico d’interventi, che mette insieme risorse comunitarie, nazionali e regionali, che è stato individuato con delibera di Giunta n. 121 del 2 aprile 2019.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Regione e l’assessore ai beni culturali.

Scarica l’elenco completo dei progetti