Progetto GreenS

Kick-off del Comitato di pilotaggio sul tema degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione.


Progetto GreenS

La Regione Calabria, in collaborazione con il coordinatore del progetto GreenS ALESSCO - Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza - ha organizzato nei giorni scorsi una “tavola rotonda” con i principali stakeholder del Green Public Procurement (appalti verdi). GreenS è un progetto europeo, cofinanziato dal programma “Horizon 2020”, ideato per favorire l’attuazione della strategia di specializzazione intelligente (S3) per lo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente le pubbliche amministrazioni nell’avvio del processo di approvvigionamento verde: ogni partner, per la sua regione di appartenenza, realizza infatti un’analisi di contesto per poi procedere alla formazione dei G.P.P.S. (Green Public Procurement Supporters) e all’attuazione di progetti pilota.

All’incontro alla Cittadella, il primo di sei appuntamenti che si terranno nei prossimi mesi, hanno preso parte il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, in qualità di partner del progetto, e i Dipartimenti Ambiente e Lavori Pubblici, quest’ultimo con la Stazione Unica Appaltante. Insieme agli esperti della Regione Calabria e di ALESSCO hanno fattivamente contribuito al dibattito anche i rappresentanti di importanti enti tra cui il Ispra, Arpacal, AssoArpa e ESCO locali. Al tavolo di consultazione anche il Ministero dell’Ambiente e CONSIP.

La prima sessione dei lavori ha toccato diverse tematiche tra cui la presentazione del progetto GreenS nei vari livelli di governance, la percezione dei bandi verdi nelle stazioni appaltanti e i casi di studio approfonditi dal progetto. Sono stati proposti anche esempi pratici e buone prassi in materia di GPP negli enti territoriali calabresi e nazionali.

Nella seconda sessione, invece, sono stati affrontati gli aspetti normativi relativamente a criticità e barriere per la diffusione dei bandi verdi. Si è discusso anche di soluzioni innovative e nuove tecnologie per prodotti e servizi verdi; di modelli di governance ed unità a supporto delle politiche di GPP; di un network permanente di attori istituzionali e operatori economici. È stata altresì avanzata la necessità di “istituzionalizzare” il GPP, oltre che di creare sinergie con altre iniziative italiane ed europee, di realizzare esempi di bandi e capitolati e di stilare un accurato programma dei successivi incontri.

Gli attori della tavola rotonda hanno esposto le loro esperienze sul GPP, aggiornando le loro possibilità di partecipare allo sviluppo degli acquisti verdi e del mercato dell’indotto derivante da questo obbligo, tutto italiano, negli acquisti verdi. La Regione Calabria insieme ad Alessco porterà a sistema questo gruppo di lavoro per assistere tutti i livelli di governance (Regione, provincie, enti locali, aziende) e con le buone prassi dei partner del progetto GreenS si creeranno la giuste sinergie stabili per la standardizzazione delle procedure amministrative e delle innovative piattaforme per il green public procurement.

Il 30 novembre e l’1 dicembre, a Cipro, si è svolto il quarto Comitato di Pilotaggio transazionale del progetto GreenS che vede coinvolte sempre la Regione Calabria (in qualità di partner), con il responsabile dell’ufficio CTE e sede di Bruxelles Nicola Mayerà, e il soggetto capofila Alessco, rappresentato dal direttore Carmine Brescia e dal responsabile fondi europei Filippo Giglio.

Il progetto GreenS è al suo diciottesimo mese di vita e ha già prodotto risultati tangibili consultabili sul sito www.greensproject.eu (gli ultimi risultati verranno a breve resi noti).