Si è svolta il 28 marzo, alla Cittadella regionale di Catanzaro, la seconda tavola rotonda sugli appalti verdi (o GPP) con il coinvolgimento del partenariato economico e istituzionale.
L’iniziativa, promossa dal Settore Cooperazione del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, rientra nelle attività del progetto GreenS, di cui è capofila l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza (Alessco) e partner la Regione Calabria. Hanno partecipato all'incontro i referenti della Regione Calabria (Dipartimento Programmazione e Dipartimento Ambiente, Stazione Unica Appaltante) e di Alessco ma anche di Anci, Fondazione Ecosistemi, Arpacal, Provincia di Cosenza, Progetto Ambiente 3.5.
Il progetto Greens nasce per incentivare il GPP, uno strumento di politica ambientale promosso dall’Unione europea che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.
Obiettivo dell’incontro, infatti, è stato coinvolgere le imprese calabresi e gli enti locali sugli acquisti verdi, tracciando una linea comune e una cooperazione multilivello per sensibilizzare gli stakeholder e le aziende sulle tante opportunità offerte dal settore.
Il progetto GreenS, finanziato da Horizon 2020, prevede un’analisi di contesto che mira a individuare gli ostacoli all’utilizzo e diffusione del GPP (Green Public Procurement) e l’implementazione di progetti pilota con l’obiettivo di coinvolgere gli enti locali e le aziende per diffondere i processi di approvvigionamento verde. L’incontro è servito, dunque, a stimolare la cooperazione tra i vari attori istituzionali coinvolti nella promozione e nella diffusione delle politiche green e la programmazione di un percorso di formazione rivolto agli enti territoriali e alle aziende.