Progetto Greens

Al via ciclo di incontri formativi sugli "appalti verdi"


Progetto Greens

È partito mercoledì 3 maggio, nella Sala Stemmi della Provincia di Cosenza, il ciclo di incontri formativi sugli “appalti verdi” organizzati nell’ambito del progetto europeo Greens, di cui è capofila l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza (ALESSCO) e partner la Regione Calabria. L’iniziativa, rivolta ai tecnici delle stazioni appaltanti regionali e locali, è stata promossa dal Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria in collaborazione con ALESSCO.

Greens, finanziato dal programma Horizon 2020, è ideato per favorire l’attuazione della strategia di specializzazione intelligente (S3), per lo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea. Fin dalla sua creazione ALESSCO, con la Regione e gli altri partner ha diffuso buone pratiche di cooperazione collegate agli acquisti e alle politiche green.

Sono intervenuti alla Provincia di Cosenza membri di ALESSCO, Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria e Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, Ministero dell’Ambiente, Consip, Arpacal. Erano presenti alla giornata formativa funzionari delle amministrazioni locali calabresi.

L’obiettivo dell’incontro – dopo i risultati raccolti con i partecipati incontri della Cittadella regionale – è stato quello di promuovere tra i tecnici delle stazioni appaltanti regionali lo sviluppo di una filiera produttiva in regione legata ai Green Public Procurement (GPP o acquisti verdi) e quindi incentivare la nascita di imprese verdi. È stata un’importante occasione per gli enti locali che hanno aderito con significativi interventi all’appuntamento.

Grazie all’apporto di Consip e del Ministero dell’Ambiente, infatti, si è entrati nel particolare spiegando tutte le fasi del processo di acquisto dei prodotti verdi, per incoraggiare la diffusione di tecnologie ambientali e, inoltre, soluzioni che hanno minore impatto possibile sull’ambiente.

Gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione (GPP), è stato spiegato, sono obbligatori in base all’art. 34 del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti”, che prevede l’adozione dei “Criteri Ambientali Minimi” o “CAM” per ogni categoria di prodotto o servizio. In particolare l’obbligo per le stazioni appaltanti è quello di inserire nei bandi di gara almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei documenti di CAM.

All’incontro della Provincia di Cosenza seguiranno quattro giornate formative nell province calabresi ed una conclusiva che si terrà, nel mese di ottobre 2017, alla Cittadella regionale.