La Camera di Commercio Italiana in Texas e la Camera di Commercio Italiana per la West Coast USA, nel quadro del progetto di promozione delle aziende calabresi in Texas, Louisiana e California, attuati in cooperazione con la Regione Calabria, hanno aperto una manifestazione di interesse per le aziende del territorio operanti nel settore agroalimentare.
Nel contesto delle azioni finalizzate alla promozione di nuovi mercati per le filiere multisettoriali, il Programma attuativo degli “Indirizzi Strategici per la promozione internazionale del sistema Calabria" (annualità 2019), prevede una la linea di intervento per lo "Sviluppo di interventi per la promozione internazionale", all’interno della quale rientra l'operazione relativa allo “svolgimento di ‘Iniziative congiunte con organismi e soggetti istituzionali per la promozione di nuovi mercati’.
In tale ambito si inseriscono i progetti che il Dipartimento Presidenza, Settore Internazionalizzazione (ora Settore Promozione ed Attrazione degli Investimenti) ha avviato in cooperazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, realizzati coerentemente con gli obiettivi dell'azione 3.4.2" Incentivi all'acquisto di servizi di supporto per l'internazionalizzazione in favore delle PMI e azione pubbliche di sostegno ai processi di internazionalizzazione" del PAC Calabria 2014/2020.
Nello specifico, il progetto "La Frontiera americana - Opportunità in Texas, Louisiana" - "Le eccellenze calabresi nel 'Golden State? California" attuato congiuntamente dalla Camera di Commercio Italiana in Texas e della Camera di Commercio Italiana a Los Angeles prevede un set di azioni a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese calabresi del comparto agroalimentare, nei territori di competenza delle due Camere.
Le attività sono finalizzate ad internazionalizzare e promuovere nei mercati del Nord-America la filiera delle eccellenze del settore agroalimentare calabrese, introducendo sul mercato USA nuove realtà e consolidando l’export di quelle che già hanno una propria presenza.
Le aziende agroalimentari con sede operativa in Calabria che intendono partecipare alla manifestazione dovranno compilare il modello di adesione e trasmetterlo, congiuntamente ad una visura camerale aggiornata, entro e non oltre il 21 maggio 2021 ai seguenti indirizzi e-mail: [email protected], [email protected], [email protected].
La manifestazione d’interesse e la scheda d’adesione sono disponibili al link in basso.