Progetto P.Art.E.C.I.P.O. - Programmi Articolati E Coordinati In Periferie Organizzate
La Regione Calabria ha pubblicato, in pre-informazione, l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la concessione di contributi finalizzati al contrasto del degrado sociale delle periferie ed alla promozione della partecipazione, con una dotazione finanziaria di 15.000.000,00 a valere sul FSE+ del PR Calabria 21-27.
L’obiettivo è la realizzazione di azioni integrate volte a favorire l’integrazione e l’inclusione socio-economica e le pari opportunità delle persone che abitano le periferie della Calabria, o comunque luoghi in cui si intrecciano, con più evidenza e maggiore concentrazione di altri, le disuguaglianze ambientali e sociali caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.
I destinatari delle azioni dell’Avviso sono i cittadini residenti nei luoghi ad alto tasso di disagio indicati dai Comuni nell’ambito della proposta progettuale presentata.
Più in particolare i destinatari sono: indigenti, persone con disabilità, minori, Partecipanti di origine straniera, Persone svantaggiate a rischio di esclusione sociale o discriminazione (per esempio detenuti, comunità emarginate, rom, ecc.), persone senza fissa dimora, i soggetti che compongono la Rete regionale per il lavoro e il partenariato economico e sociale, organizzazioni della società civile e parti sociali.
Sono ammessi a presentare proposte progettuali in qualità di Soggetto Proponente Unico (SPU) o Capofila di Soggetto proponente Associato (SPA) esclusivamente i Comuni della Calabria. Il Soggetto Proponente Unico può prevedere la partecipazione di altri soggetti in qualità di Partner, centro di costo. In questo caso il Comune assume il ruolo di Capofila di Soggetto proponente Associato (SPA). I soggetti che possono partecipare in qualità di partner sono indicati al Par. 3.2 dell’avviso.
Il costo totale della proposta progettuale da presentare a valere sull’Avviso, riferita alla compartecipazione regionale, da intendersi a titolo compensativo, non deve essere superiore alla somma dei seguenti criteri di riferimento:
Quota Fissa € 500.000,00 + Quota variabile € 20,00/residente nel comune richiedente al 01/01/2024 (cfr. demoistat). Gli interventi finanziabili sono quelli previsti all’Azione 4.l.1 del PR FSE+ Calabria.
Per maggiori informazioni sull’Avviso è possibile consultare la pagina dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/progetto-p-art-e-c-i-p-o-programmi-articolati-e-coordinati-in-periferie-organizzate-avviso-pubblico-in-pre-informazione-per-la-presentazione-di-proposte-progettuali-per-la-concessione-di-contribut/