Progetto Pan Life
A Tarsia il forum territoriale sulle possibilità di finanziamento di Rete Natura 2000
Si terrà domani 12 aprile a partire dalle ore 10, presso la sala Conferenze delle Riserve di Tarsia - Crati, Palazzo Rossi a Tarsia (Cs), il Forum Territoriale dal tema "PSR 2014-20: Le possibilità di finanziamento per Rete Natura 2000" promosso dal Settore “Parchi ed Aree Naturali Protette” del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria nell'ambito del Progetto Pan Life.
L’evento rappresenta una delle tappe del ciclo di approfondimenti voluti dalla Regione sulle tematiche che riguardano la gestione integrata e la valorizzazione dei siti della Rete Natura 2000 in Calabria: le fonti di finanziamento, i servizi eco sistemici, la valorizzazione del sistema delle aree protette, il monitoraggio delle specie e dell’habitat, il green jobs, e il turismo sostenibile.
Il Dipartimento Ambiente ha messo in atto un articolato programma di attività che intende valorizzare l’immenso patrimonio di “naturalità” che il territorio regionale custodisce.
Tre parchi nazionali, un parco regionale, due riserve naturali protette, 179 Siti di Importanza Comunitaria e 6 Zone di Protezione Speciali per l’avifauna.
Più del 40% del territorio è regolamentato secondo norme europee, nazionali o regionali a fronte di una media nazionale di poco superiore al 10%. Un territorio ricco di biodiversità che custodisce ben 71 habitat dei 230 complessivi tutelati a livello europeo. Un patrimonio ambientale immenso che, se da una parte comporta la responsabilità della tutela, dall’altra offre l’opportunità della valorizzazione turistica. Un segmento di turismo sostenibile, lento, orientato alla fruizione delle riserve culturali, archeologiche, paesaggistiche ed enogastronomiche che evidenzia negli ultimi anni un trend in netta crescita a livello europeo. Un turismo complementare a quello balneare che, seppur più strutturato, risulta fortemente incentrato su un arco temporale assai limitato.
Proprio su queste basi il Dipartimento Ambiente si sta impegnando per la realizzazione di un piano d’azione che rende disponibili importanti risorse del Programma Operativo Regionale 2014-2020, Asse VI “tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”. Si tratta di 10 milioni di euro destinati al monitoraggio degli ecosistemi ed alla messa in atto di azioni di tutela, in coerenza con quanto previsto dalle norme europee, e 20 milioni di euro per interventi orientati al marketing territoriale, alla sentieristica (escursionismo terrestre e subacqueo, percorsi religiosi, ippoturismo, geositi) e al cicloturismo con la messa in cantiere della “Ciclopista dei Parchi”, un grande attrattore turistico che collegherà il Parco del Pollino a quello dell’Aspromonte attraversando il Parco della Sila e quello delle Serre.
Tutte le azioni messe in atto sono supportate sul piano metodologico e scientifico dal progetto LIFE che vede, oltre il coinvolgimento della Regione Calabria, la partecipazione di importanti Istituzioni scientifiche regionali e nazionali.
Il rafforzamento della consapevolezza del sistema Rete Natura 2000 e più in generale il sistema della aree protette regionali, rappresenta l’obiettivo prioritario del progetto PAN LIFE nell’ottica di un più complesso processo di valorizzazione delle risorse ambientali.
Il progetto prevede la realizzazione di un set di iniziative quali un’indagine sui posti di lavoro collegati alla Rete Natura 2000, uno studio sul valore del servizi eco sistemici, la predisposizione di un piano di monitoraggio per specie e habitat, la realizzazione di un piano finanziario per la gestione della Rete Natura 2000, attività propedeutiche all’aggiornamento della una strategia regionale per la biodiversità. Il progetto consentirà anche di comunicare e di coinvolgere i cittadini che saranno informati dell’esistenza e del valore delle aree Natura 2000 e che verranno coinvolti in una innovativa attività di citizen science che prevede la raccolta e la segnalazione di dati su alcune specie attraverso una semplice applicazione multipiattaforma che consentirà di inviare foto e segnalare minacce.
Sul sito internet del progetto PAN LIFE (www.panlife.eu) è possibile verificare il calendario degli altri forum in programma.