Progetto strategico europeo Best Med

La Regione al secondo appuntamento del progetto sul turismo sostenibile nel Mediterraneo


Progetto strategico europeo Best Med

A causa delle restrizioni per l'emergenza sanitaria da Covid-19, si è tenuto online il secondo appuntamento previsto nell’ambito del percorso del progetto strategico europeo Best Med che ha l'obiettivo di mitigare la stagionalità nell'area mediterranea dei paesi UE e favorire nuovi modelli di turismo sostenibile anche attraverso il collegamento tra le regioni costiere e interne.
 
Al secondo comitato di pilotaggio e incontro tematico del Partenariato, per la Regione Calabria che è partner insieme alla Regione Lazio della Rappresentanza Italiana hanno partecipato il responsabile della Cooperazione Territoriale Europea e Progetti Strategici Nicola Mayerà, Paola Barbuto per l'Ufficio del Turismo sostenibile e Mariza Righetti dell'Osservatorio regionale sul Turismo.  
 
L'agenda di questo importante evento – che si sarebbe dovuto svolgere a Fiume in Croazia – è stata ricca di interventi per ogni azione strategica: tra le attività più rilevanti, la Regione Calabria ha presentato i suoi cammini culturali e religiosi e il turismo sostenibile offerto dalle risorse naturali nei perimetri dei Parchi e delle aree protette che contraddistinguono il territorio della Calabria. Si sono confermate, inoltre, le intenzioni a creare una rete degli osservatori sul turismo del mediterraneo per rafforzare le strategie di intervento regionale e la possibilità per i Governi di cooperare alla creazione di un approccio e una metodologia comune. Naturalmente si sono affrontati i temi collegati al lockdown da Covid-19 e le misure immediate da adottare per sconfiggere la paura dei viaggiatori di ritornare a godere delle bellezze culturali e paesaggistiche del Mediterraneo.
 
Il prossimo appuntamento del progetto strategico Best Med è previsto nuovamente in Croazia durante il prossimo settembre all'interno dell'evento “AdRia4Blue 2020”.