Progetto Uffici di Prossimità

Approvata la graduatoria definitiva dei Comuni o Unione dei Comuni idonei al finanziamento

Progetto Uffici di Prossimità

È stato pubblicato, sul BURC n. 77 del 17 Settembre 2021, il decreto dirigenziale n. 9106 del 09/09/2021 recante l’approvazione della graduatoria definitiva in merito agli "Uffici di Prossimità - Progetto Regione Calabria”. Lo stesso prevede la graduatoria definitiva dei Comuni o Unione dei Comuni risultati idonei a beneficiare dei finanziamenti previsti dalla Manifestazione d’interesse che la Regione Calabria ha rivolto agli stessi nell’ambito del progetto complesso del Ministero della Giustizia “Uffici di Prossimità – Regione Calabria” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Asse 1 obiettivo specifico 1.4 Azione 1.4.1. Il progetto ha ad oggetto la realizzazione della rete regionale degli “Uffici di Prossimità”, al fine di offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione.

In particolare, sono 25 gli Enti locali selezionati che avranno la possibilità di accedere ai finanziamenti del Programma nazionale con lo scopo di gettare le basi per un sistema giustizia più vicino ai cittadini ed in particolare alle fasce più fragili della popolazione, costruendo una rete di “punti di giustizia prossima” sull’intero territorio regionale.

La Regione Calabria è al lavoro per la costruzione della rete istituzionale che supporterà gli Uffici nella fase di start up e di messa a sistema delle attività. È stato attivato il coinvolgimento fattivo dei Tribunali e prestissimo saranno avviati i Tavoli di condivisione.

A seguire la stipula delle convenzioni con gli Enti selezionati e le successive azioni progettuali che includono l'allestimento dei locali, la formazione del personale addetto agli Uffici, l'adeguamento di sistemi informatici dedicati e la digitalizzazione dei fascicoli aperti in ambito sociale della Volontaria Giurisdizione.

Maggiori informazioni sono consultabili nell’area relativa alla misura, raggiungibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/progetto-uffici-di-prossimita