Progetto Uffici di Prossimità in Calabria: prime valutazioni sul percorso formativo

Si è conclusa il 10 settembre la Formazione dell’ambito competenze giuridiche e organizzativo-giudiziarie del Progetto Uffici di Prossimità – Regione Calabria, finanziato dal Ministero della Giustizia con fondi POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, attuato dal Dipartimento Programmazione Unitaria – UOA “Coordinamento dei Programmi – Progetti Strategici” della Regione Calabria.

Dall’incontro di giovedì 12 settembre, si avvia l’Ambito B del programma dedicato al trasferimento delle competenze informatico-giuridiche e giudiziarie necessarie per la gestione dei servizi offerti dall’Ufficio di Prossimità.

In particolare:

• – Elementi di informatica per l’ufficio. Il pacchetto Office
  • – Introduzione all’informatica giuridica e giudiziaria. Strumenti di informatica giuridica pec e firma digitale. Il RegIndE e l’accreditamento
  • – Il PCT e la sua disciplina. Architettura – L’UdP nel Processo Telematico. Il PDA
  • – Strumenti di informatica giudiziaria nel processo civile – Il deposito telematico degli atti. Ancora sull’uso del PDA
  • – Comunicazioni, notificazioni e domicilio digitale – I criteri di visibilità e la consultazione del fascicolo – Copie, duplicati e pagamenti telematici

Alle prime 7 lezioni hanno partecipato oltre il 70% degli iscritti.

Nell’ambito del progetto è stato attivato un sistema di rilevazione della customer satisfaction per ciascuna lezione, finalizzato ad acquisire utili elementi per il miglioramento della formazione.

I risultati del sondaggio condotto nelle prime 7 Lezioni, cui hanno partecipato il  72 % dei presenti, sono i seguenti:

• – 91,13 % di gradimento generale
  • – 92,51 % per i relatori
  • – 88,23 % per la rispondenza alle aspettative personali
  • – 87,55 % per l’organizzazione

Per saperne di più sugli Udffici di Prossimità in Calabria, visita il sito www.udpcalabria.it