Programma Interreg ADRION - Manifestazione di interesse per la selezione di valutatori indipendenti

È aperto il bando ART-ER per la ricerca di esperti per supportare il Segretariato Congiunto del Programma nella valutazione delle proposte progettuali pervenute nell’ambito del periodo di programmazione dell’IPA ADRION 2021-2027 e secondo la metodologia definita dal Programma.

Agli esperti che intenderanno candidarsi (esperti tematici, consulenti professionali, ricercatori accademici, professionisti, esperti Interreg) è richiesto un elevato livello di esperienza professionale in uno o più dei settori tematici coperti dalle priorità del Programma e nella valutazione delle proposte di progetto, unita a una solida conoscenza dei Programmi e degli obiettivi di Interreg.

Il compenso previsto per ciascuna proposta progettuale è fino ad un max. di EUR 450,-.

In particolare, l’esperto/l’esperta sarà selezionato/a in base ai seguenti requisiti:

• – titolo universitario;
  • – almeno sette anni di esperienza professionale successiva al titolo universitario in posizioni acquisite preferibilmente negli Obiettivi Specifici del Programma;
  • – buona conoscenza dell’area di cooperazione Adriatico Ionica e delle sue sfide; la conoscenza delle esigenze territoriali dei paesi IPA legate all’allargamento sarà considerata un vantaggio;
  • – buona conoscenza della politica di coesione e della cooperazione territoriale europea (Interreg) con particolare attenzione alla cooperazione transnazionale e/o internazionale;
  • – comprovata esperienza in simili attività (ad esempio: valutazione le domande di CTE o domande nell’ambito di programmi gestiti direttamente dalla Commissione europea o programmi di finanziamento internazionali, applicazione del sistema di punteggio e formulazione di raccomandazioni per la selezione);
  • – indipendenza dai partner di progetto e/o dall’implementazione di progetti futuri;
  • – livello fluente nel parlare, leggere e scrivere in lingua inglese (almeno livello C1 o equivalente);
  • – conoscenza dell’uso del computer.

Per conoscere tutti i dettagli della candidatura, accedere ai documenti e alle informazioni sulla valutazione e partecipare, consultare la pagina ART-ER https://www.art-er.it/2023/06/ipa-adrion-expression-of-interest/

Il Programma

Il Programma Interreg IPA ADRION è un programma transnazionale europeo attivo dal 2021 al 2027, successore del programma ADRION 2024-2020

Il Programma copre un’area di oltre 70 milioni di abitanti, tra le due sponde del Mar Ionio Adriatico e si estende sulle Alpi Dinariche. Rispetto al 2014-2020, l’area di cooperazione si estende a due ulteriori Paesi (Macedonia del Nord e Repubblica di San Marino), raggiungendo 10 Paesi partecipanti (Albania; Bosnia Erzegovina; Croazia; Grecia; Italia; Macedonia del Nord; Montenegro; San Marino; Serbia; Slovenia). Il programma sostiene l’integrazione nell’UE dei paesi partecipanti all’IPA.

Per i prossimi anni, il budget del Programma ammonta a 160 milioni di euro, con un contributo UE di 136 milioni di euro. La politica verde svolgerà un ruolo importante nel futuro schema di finanziamento con il 54% degli stanziamenti totali destinati a temi ambientali, tra cui l’adattamento ai cambiamenti climatici, la biodiversità e l’economia circolare. Il resto delle risorse coprirà l’innovazione (29%), la mobilità sostenibile (9%) e il supporto alla governance EUSAIR (8%).

Il nuovo schema di finanziamento del Programma sarà in grado di affrontare strategicamente una serie di obiettivi mirati, come segue:

Priorità 1:

• – OS 1.1 : Rafforzare le capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica (rif. OS 1.1 Regolamento FESR).
  • – OS 1.2 : Sostenere lo sviluppo delle competenze nella regione adriatico-ionica (rif. OS 1.4 Regolamento FESR).

Priorità 2:

• – OS 2.1: Migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e causati dall’uomo nella regione adriatico-ionica (rif. OS 2.4 Regolamento FESR).
  • – OS 2.2: Sostenere lo sviluppo dell’economia circolare nella regione adriatico-ionica (rif. OS 2.6 Regolamento FESR).
  • – OS 2.3: Sostenere la conservazione e la tutela dell’ambiente nella regione adriatico-ionica (rif. OS 2.7 Regolamento FESR).
  • – OS 2.4: Sostenere la mobilità urbana multimodale sostenibile nella regione adriatico-ionica (rif. OS 2.8 Regolamento FESR).

Priorità 3:

• – OS 3.1: Rafforzare una smart mobility carbon neutral nella regione adriatico-ionica (rif. OS 3.2 Regolamento FESR).

Il programma è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi FESR e IPA III. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web del programma dell’ex Programma Interreg ADRION al seguente link: http://www.adrioninterreg.eu/.

La lingua del programma è l’inglese.

La Regione Emilia-Romagna è l’Autorità di Gestione (AG) del programma IPA ADRION e ART-ER, la società in house della Regione Emilia-Romagna disciplinata dalla LR n. 25/1993, è stato incaricato di ospitare il Segretariato Congiunto (SG).