Pubblicato l’Avviso pubblico di selezione partner per la co-progettazione “Inclusione e integrazione dei cittadini di etnia ROM, insediati nella baraccopoli stabile in località Scordovillo, nel Comune di Lamezia Terme”
Il Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria, con decreto dirigenziale n. 13480 del 26/09/2024, ha approvato l’Avviso di manifestazione di interesse relativo alla selezione di partner per la redazione e realizzazione del progetto “Inclusione e integrazione dei cittadini di etnia ROM residenti nel Comune di Lamezia Terme”, finalizzata alla costituzione di un partenariato per la co-progettazione prevista dall’art. 55, comma 3 e s.m.i., del Codice del Terzo Settore.
L’Avviso si inquadra nell’Obiettivo Specifico ESO4.12. Promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini (FSE+) e nell’ Azione 4.l.1 Misure volte a promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini del PR CALABRIA FESR FSE+ 2021 2027. L’Avviso è complementare con l’Azione del Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici a valere sull’Azione 4.3.1 del PR Calabria FESR/FSE+ 2021-2027, come meglio specificato ai paragrafi 3.6 e 5.1. La dotazione finanziaria ammonta complessivamente ad € 8.000.000,00 a valere sulle risorse del PR CALABRIA FESR FSE+ 2021 2027.
In qualità di “Soggetti proponenti”, possono presentare proposta di programma di intervento, in forma singola o associata, i soggetti di seguito in dettaglio:
- Enti del Terzo settore di cui all’articolo 4, comma 1 del d.lgs. 3.7.2017, n.117 (codice del Terzo settore), iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) di cui all’art. 11 del medesimo d.lgs., aventi sede legale e/o unità operativa in Calabria alla data di pubblicazione del presente avviso;
- Per le cooperative sociali è richiesta, in aggiunta al requisito di cui alla lett. a., anche l’iscrizione all’Albo di cui all’art. 6 della Legge regionale 17 agosto 2009, n. 28, oltre al Registro di cui sopra.
L’azione primaria del progetto dovrà essere costituita da interventi di contrasto al disagio abitativo per incentivare la fuoriuscita dal campo.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo http://terzosettore.regione.calabria.it/avviso-superamentocamposcordovillo. La presentazione delle domande decorre dal terzo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC ed entro e non oltre le ore 24.00 del trentesimo giorno successivo alla data di apertura del presente Avviso sulla piattaforma. Nota all’Avviso: si allega nella pagina dell’Avviso il decreto di approvazione, avviso e relativi allegati in formato PDF. I formati editabili sono nella piattaforma di gestione della procedura di presentazione delle domande di partecipazione.
Per informazione e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare i seguenti indirizzi email:
email: [email protected] – pec: [email protected]
L’Avviso e la relativa documentazione sono disponibili al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-di-selezione-partner-per-la-co-progettazione-ai-sensi-dellart-55-del-d-lgs-117-2017-del-progetto-regionale-inclusione-e-integrazione-dei-cittadini-di-etnia-rom-inse/