Raccolti oltre duecentotrenta contributi sulle aree di innovazione della S3

Si conferma una attiva partecipazione di tutti gli attori del sistema di innovazione alle attività di condivisione e approfondimento delle aree di innovazione della Strategia di Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3 Calabria). Sono stati registrati 232 contributi, per il 50% provenienti da università e centri di ricerca (116) e per circa il 30% da PMI (56) e grandi imprese (12). Gli altri contributi sono stati inviati da soggetti no-profit (8%) e pubbliche amministrazioni (6%), associazioni di categoria, intermediari dell'innovazione, consulenti.

Alla rilevazione hanno partecipato 37 operatori nazionali (16% del totale), sia imprese che centri di ricerca, attivi anche in Calabria. Poco più della metà dei contributi proviene dalla provincia di Cosenza, complessivamente poco più di un quarto dalle province di Catanzaro e Reggio Calabria, quasi il 5% da Crotone e quasi il 2% da Vibo Valentia.

Come mostrato nella seguente tabella, i contributi coprono tutte le aree di innovazione della S3 Calabria.

Area di Innovazione N. %
Agroalimentare 40 17,24%
Bioedilizia 27 11,64%
Turismo e Cultura 35 15,09%
Logistica 15 6,47%
ICT e Terziario Innovativo 33 14,22%
Ambiente e Rischi Naturali 53 22,84%
Scienze della Vita 29 12,50%

Ad un primo esame, puramente quantitativo, le aree ICT e Ambiente sono quelle con una maggiore diversificazione dei contributi (che circa per la metà ricadono nelle "altre traiettorie"); per Bioedilizia, Turismo e Cultura sono uno su quattro i contributi in "altre traiettorie".

Oltre due terzi dei contributi ricevuti forniscono elementi sulla consistenza dei temi proposti, sul posizionamento nei circuiti globali e sul ruolo delle tecnologie. La metà dei contributi interviene anche sul ruolo dell'innovazione sociale e sugli indicatori di impatto.

Oltre la metà delle proposte suggerisce indicazioni per le fasi di attuazione: strumenti e modalità attuative e esempi di valorizzazione di risultati di ricerca già conseguiti.

Nei prossimi giorni i contributi ricevuti saranno esaminati per individuare elementi utili all'analisi delle aree di innovazione e all'approfondimento delle traiettorie della S3 Calabria.