Ricognizione progetti infrastrutturali di titolarità degli enti locali, approvati in giunta gli elenchi dei comuni e dei progetti finanziabili

L’Amministrazione regionale comunica che in data 09/08/2023 le commissioni hanno completato le attività di valutazione delle domande di finanziamento riferite agli Assi 4 e 6 (di cui ai punti 4 e 7 della D.G.R. n. 355 del 21.07.2023).

A seguito della ricognizione dei progetti immediatamente cantierabili, e che dunque potranno concludersi entro il 31 dicembre 2023, la Giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, con DGR n. 410 del 10.08.2023, ha deliberato lo stanziamento di 43 milioni di euro di fondi POR FESR FSE 2014-2020 per 94 Comuni.

La gran parte delle risorse – poco più di 33,5 milioni di euro – andranno a 71 Comuni per preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse.

Poco meno di 9,5 milioni di euro andranno, invece, a 23 Comuni per sostenere la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.

La Giunta ha deciso di finanziare con questa prima tranche progetti che potranno essere immediatamente rendicontati e conclusi entro il 2023, data ultima per spendere i fondi relativi alla vecchia programmazione comunitaria.

Nei prossimi giorni i Dipartimenti interessati dalla procedura –  Territotio e Tutela dell’Ambiente e Sviluppo Economico e Attrattori Culturali –  provvederanno all’adozione degli atti di approvazione degli Elenchi dei Progetti finanziabili, preliminari alla sottoscrizione delle Convenzioni di finanziamento.

Si ricorda che, la tempistica massima concessa per l’esecuzione, il collaudo e la rendicontazione degli interventi non potrà superare il termine del 10.12.2023_

I Comuni calabresi, che in questa fase non hanno avuto finanziamenti, godranno delle risorse relative alla nuova programmazione 2021-2027, i cui fondi potranno essere messi a terra negli anni a venire.

Vai alla pagina dedicata https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/attivita-di-ricognizione/