SAVE THE DATE: 10° Forum Annuale EUSAIR - Creta, 6-7 Maggio 2025
Unisciti per plasmare il futuro della regione adriatico-ionica!
La Grecia, nella splendida cornice di Creta, ospiterà il 10° Forum Annuale EUSAIR il 6 e 7 maggio 2025. Questo evento riunirà esperti, decisori politici e stakeholder provenienti da tutta la regione adriatico-ionica, con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative e collaborazioni per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Eventi preparatori in vista del Forum
Prima del Forum di maggio, la Presidenza ellenica organizzerà una serie di eventi tematici per approfondire questioni chiave e favorire il dialogo tra le parti interessate:
- 7 febbraio 2025 – Salonicco, Grecia: “Sbloccare opportunità per l’Europa post-2027”. Una discussione trilaterale di alto livello che vedrà protagonisti i settori della politica di coesione, EUSAIR e Interreg.
- 25-26 febbraio 2025 (da confermare) – Atene, Grecia: Scambio di buone pratiche per la preparazione, progettazione e implementazione di programmi di formazione professionale continua (CVET) e istruzione per adulti tra i paesi EUSAIR.
- 12 marzo 2025 – Atene, Grecia: Conferenza sull’energia, con focus sul rafforzamento delle interconnessioni energetiche internazionali.
- 28 marzo 2025 – Kalamata, Grecia: Conferenza sul turismo per la promozione di un settore sostenibile e innovativo.
- Aprile 2025 (data da confermare) – Corfù, Grecia: Workshop LIFE-IP AdaptInGR per aumentare le soluzioni sostenibili e migliorare la resilienza climatica delle zone costiere della macroregione adriatico-ionica.
Cos’è EUSAIR?
L’EUSAIR, Strategia dell’UE per la Regione Adriatico-Ionica, è una delle quattro strategie macroregionali dell’Unione Europea. Lanciata nel 2014, coinvolge 10 paesi, tra cui quattro Stati membri dell’UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e sei paesi extra-UE (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, San Marino e Serbia).
L’obiettivo principale di EUSAIR è promuovere prosperità economica, sociale e ambientale nella regione, migliorandone attrattività, competitività e connettività. I quattro pilastri tematici della strategia sono:
- Crescita blu,
- Collegare la regione,
- Qualità ambientale,
- Turismo sostenibile.
Al seguente link maggiori informazioni sul programma EUASIR: https://www.adriatic-ionian.eu/