Settimo Forum sulla Coesione

Il 26 e il 27 giugno a Bruxelles l'iniziativa europea di riferimento sui fondi strutturali


Settimo Forum sulla Coesione

Il 26 e il 27 giugno si svolgerà a Bruxelles il Settimo forum sulla coesione, l'iniziativa europea di riferimento sui fondi strutturali alla quale partecipano le autorità di gestione dei programmi, accanto a rappresentanti accademici, della società civile, delle istituzioni europee e nazionali. Il filo conduttore di questa edizione è il futuro dell’Europa e delle politiche di coesione con i diversi dibattiti e workshop in programma che offriranno una piattaforma di confronto sulla preparazione delle regole relative al ciclo di programmazione post 2020. Le discussioni si focalizzeranno altresì sul ruolo delle politiche di coesione nel contesto della globalizzazione, dei mutamenti tecnologici e delle crescenti disuguaglianze, nonché sui temi della governance, della cooperazione e della sussidiarietà. 

 Per la Regione Calabria parteciperanno all'evento l'Autorità di Gestione del Por Fesr/Fse Paolo Praticò, e Ivonne Spadafora, responsabile della strategia di comunicazione del Por. 

A margine del Forum i due rappresentanti regionali effettueranno anche alcuni incontri istituzionali organizzati con il supporto della sede di Bruxelles, tra cui una riunione con i tecnici e il vice capo dell’unità Comunicazione della DG Regio (Commissione Europea) mirante a presentare e discutere il modello di comunicazione del Por Calabria. Altri meeting in programma sono quelli con Rossella Rusca, addetto per la Politica Regionale e i Fondi strutturali nella Rappresentanza Permanente d’Italia presso l'Unione Europea, e con il segretario generale della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime (CRPM) Eleni Marianou.

In vista del Forum, infine, il sito Calabria Europa ha inaugurato una nuova sezione (clicca qui per accedere) che raccoglie i principali contributi (studi, posizioni politiche, documenti istituzionali) sul futuro della politica di coesione con l'obiettivo di offrire un strumento di consultazione per tutti coloro interessati ad approfondire il dibattito sul prossimo ciclo di programmazione. 

È possibile seguire in streaming i lavori del Forum collegandosi a questo link:  http://ec.europa.eu/regional_policy/it/newsroom/news/2017/06/22-06-2017-7th-cohesion-forum.