Sistemi per lo scambio elettronico di dati

Questionario della Commissione Europea rivolto ai beneficiari del FESR e del Fondo di Coesione per il periodo 2014/2020

Sistemi per lo scambio elettronico di dati

La Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione Europea (DG Regio) ha avviato una indagine, promossa nell’ambito della valutazione “Evaluation of e-Cohesion 2014-2020”, realizzata dal gruppo PPMI, Rechenwerk e Ismeri Europa.

Il questionario ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e feedback che riguardino esclusivamente i sistemi per lo scambio elettronico di dati rispondenti all’Art. 122(3) del regolamento (UE) n. 1303/2013 (sistemi di e-Cohesion) e che sono stati utilizzati per lo scambio di informazioni tra beneficiari e le varie autorità relativamente al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e al Fondo di Coesione, durante il periodo di programmazione 2014-2020. È importante sottolineare che questo sondaggio si focalizza esclusivamente sui sistemi per lo scambio elettronico di dati attraverso i quali i beneficiari gestiscono i propri progetti e condividono informazioni con le autorità del programma. Questo sondaggio riguarda esclusivamente i sistemi appena descritti e non riguarda nessun altro sistema da voi utilizzato per le attività di implementazione e presentazione di domande di finanziamento relativi alla Politica di Coesione dell’UE.

I risultati riveleranno i punti di forza e di debolezza dei sistemi di scambio di dati elettronici (sistemi di e-coesione) nell'UE, e contribuiranno alla progettazione delle politiche nel periodo 2021-2027. La partecipazione dei beneficiari è molto importante, poiché rappresentano l'unica fonte per raccogliere questo tipo di informazioni. La Commissione Europea avrà accesso solo ai risultati aggregati del sondaggio e le risposte individuali non saranno rese note.

Il questionario, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE, è accessibile al link sottostante. Il termine per completare il sondaggio è fissato al 17 settembre 2021.