Smart Manufacturing: il 24 luglio parte la piattaforma tematica

Iniziano i lavori degli operatori regionali per l’Industria 4.0


Smart Manufacturing: il 24 luglio parte la piattaforma tematica

Iniziano i lavori della piattaforma tematica dedicata all'area di innovazione Smart Manufacturing, con l'incontro previsto lunedì 24 luglio, alle ore 14.30 nella Sala Oro della Cittadella Regionale.

L'incontro è finalizzato a fare emergere opportunità di collaborazione a livello regionale e nazionale sui temi di Industria 4.0, a partire dalla road map e dalle attività di networking sviluppate dal Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, presentate da Gianluigi Viscardi, presidente del Cluster, imprenditore nel settore della robotica (gruppo Cosberg) e presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia.

Il confronto sarà utile anche in vista dell'imminente bando nazionale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 che sostiene progetti di ricerca industriale nelle 12 aree della Strategia di specializzazione intelligente nazionale.

Nell’ambito delle traiettorie della S3 Calabria dedicate a smart materials, processes e solutions, la discussione sarà orientata a individuare temi e azioni più specifici e capaci di aggregare competenze produttive e di ricerca per la diffusione dell'Industria 4.0 nel sistema imprenditoriale regionale.

L'incontro si chiude con la presentazione di una proposta di progetto pilota da realizzare nell'ambito della piattaforma tematica, con il contributo di associazioni di categoria, università e imprese, al fine di favorire la condivisione e il pieno utilizzo delle dotazioni produttive di eccellenza delle PMI calabresi.

Per partecipare agli incontri è necessario essere registrati alle piattaforme tematiche di interesse. La procedura di registrazione è on-line sul sito della S3 Calabria e ha valore permanente. 

Per registrarsi alla piattaforma:  procedura di registrazione on-line alle Piattaforme Tematiche.