Strategia Nazionale Aree Interne

Focus su agricoltura, produzioni e territorio per Area Grecanica

Strategia Nazionale Aree Interne

Si terrà presso le Saline Joniche a Montebello Jonico (RC) oggi 10 luglio, a partire dalle 15.30, il focus sui temi dell’agricoltura, delle produzioni e del territorio.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto pilota dell’Area Grecanica per la sperimentazione della Snai (Strategia nazionale aree interne), creata con lo scopo di migliorare i servizi essenziali, innalzare la qualità della vita degli individui e contrastare lo spopolamento.

All’evento parteciperanno gli esperti del Comitato Nazionale Aree Interne, i rappresentanti della Regione Calabria, i referenti del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura (CREA), i sindaci dei comuni del comprensorio grecanico e l’insieme degli innovatori territoriali (istituzioni, associazioni, cittadini, imprenditori).

Lo scopo del focus è approfondire, attraverso il contributo di amministratori, esperti ed operatori locali alcuni temi attinenti la filiera agroalimentare con particolare riferimento alle vocazioni produttive del settore primario, alle produzioni peculiari e tipiche (bergamotto, olio, vino), agli elementi identitari del paesaggio e alla valenza ambientale del territorio, al fine di elaborare il preliminare di strategia dell’Area.