Strategia Nazionale Aree Interne

Scouting nel Reventino-Savuto sulla mobilità


Strategia Nazionale Aree Interne

Si è parlato di mobilità e di infrastrutture viarie nel terzo scouting territoriale nel Reventino Savuto. La ex sede della Comunità Montana di Soveria Mannelli (Cz) ha ospitato l’incontro finalizzato all’approfondimento dello specifico ambito tematico che rappresenta l’ennesima tappa del percorso di co-progettazione  e di elaborazione del “preliminare di strategia d’area” con cui delineare un modello di sviluppo locale mirato ad innalzare la qualità della vita e a migliorare i servizi essenziali.

Con la consueta dinamica partecipativa e di condivisione si sono confrontati gli attori territoriali, i sindaci, gli esperti del Comitato Nazionale Aree Interne, il dirigente del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria Tommaso Calabrò e il dirigente del Nucleo degli investimenti pubblici regionale Giovanni Soda.

L’attenzione è stata focalizzata sul miglioramento e il potenziamento dell’offerta di mobilità, asset cruciale per impedire la marginalità e garantire l'accesso anche ad altri servizi essenziali quali scuola, sanità e lavoro. Le reti di mobilità sono funzionali ai progetti di sviluppo territoriale relativi sia alla promozione del turismo che per quanto riguarda lo sviluppo di poli di attività manifatturiere, artigianali e su filiere terziarie.