Strategia Nazionale Aree interne

Il 28 aprile a Bagaladi (Rc) primo scouting territoriale per l'area pilota Grecanica

Strategia Nazionale Aree interne

Agricoltura e turismo saranno gli ambiti tematici al centro dello scouting territoriale dell’Area Grecanica, la seconda area pilota individuata dalla Regione Calabria per la sperimentazione della Snai (Strategia nazionale aree interne).

Palazzo Pannuti a Bagaladi (RC) ospiterà venerdì 28 aprile, a partire dalle ore 9.30, l’evento che coinvolge gli esperti del Comitato Nazionale Aree Interne, i referenti del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura, i rappresentanti della Regione Calabria, i sindaci dei comuni del comprensorio e l’insieme degli innovatori territoriali (istituzioni, associazioni, cittadini, imprenditori e centri di competenza locali).

Si darà, così, avvio al confronto tra gli attori dell’Area Pilota Grecanica sulla “bozza di strategia” e sulle direttrici di sviluppo in essa previste per l’Area.  Come già sperimentato con successo nella prima area pilota della Snai in Calabria, il Reventino-Savuto, si procederà con un metodo di progettazione partecipata con il coinvolgimento degli attori  e delle comunità all’acquisizione degli elementi utili per la costruzione del “preliminare di strategia” che si propone come modello di sviluppo locale volto a migliorare i servizi essenziali, innalzare la qualità della vita degli individui e contrastare lo spopolamento.